Search
Close this search box.

Pokémon X Van Gogh Museum: ecco il programma e il merchandise della collaborazione

Come già preannunciato, a partire da domani 28 settembre fino al 7 gennaio 2024, avrà luogo una collaborazione artistica al Van Gogh Museum di Amsterdam, che vedrà l’arrivo dei Pokémon!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Per celebrare il 50° anniversario del Museo Van Gogh Museum, The Pokémon Company e il museo hanno lanciato una collaborazione ufficiale volta a introdurre un nuovo pubblico le opere di Vincent van Gogh. Sia le opere di Vincent van Gogh che i Pokémon hanno un legame speciale con l’arte e la cultura giapponese. Le stampe giapponesi hanno avuto un profondo impatto sull’arte di Van Gogh e sulla sua visione del mondo, e proprio da ciò nasce questa nuova artistica collaborazione!

La collaborazione tra Pokémon e Museo Van Gogh prevederà le seguenti attività per tutto il periodo sopraindicato. Per partecipare alle attività è necessario un biglietto d’ingresso al museo acquistabile esclusivamente online.

Vediamo dunque tutte le attività previste per questa iniziativa!

Mostra “Pokémon al Van Gogh Museum”

Molte delle opere più famose di Vincent van Gogh della collezione permanente del Van Gogh Museum sono servite da ispirazione per sei dipinti realizzati dagli artisti di The Pokémon Company. Ne sono un esempio Pikachu mostrato in un’opera ispirata ad Autoritratto con cappello di feltro grigio (1887), Sunflora nascosto in una variante dei famosi Girasoli (1889), oppure Snorlax e Munchlax che si rilassano in un’opera ispirata a La camera di Vincent ad Arles (1888). Tutti questi dipinti saranno esposti al primo piano del museo.

Attività “A Pokémon Adventure” 

Un libretto “A Pokémon Adventure” guiderà i visitatori attraverso le opere di Vincent van Gogh che hanno ispirato i dipinti della mostra. Durante l’attività, i visitatori scopriranno il museo e le storie di ogni opera. Una volta completata l’attività, i partecipanti potranno consegnare il loro libretto completato per ottenere una speciale carta promozionale Pikachu x Van Gogh Museum (fino ad esaurimento scorte). Il libretto di Pokémon Adventure sarà disponibile sia in olandese che in inglese.

Materiale didattico online Pokémon x Van Gogh – Van Gogh a scuola

Grazie alla collaborazione Pokémon x Van Gogh come punto di partenza, gli studenti delle elementari e delle medie scopriranno il legame tra Van Gogh e il Giappone e come l’ispirazione può essere una strada a doppio senso. Il materiale didattico è disponibile sia in olandese che in inglese.

Videoguida “Come disegnare Pikachu”

All’interno del museo, sarà disponibile un’attività video guidata (in inglese e olandese) che insegnerà ai visitatori come disegnare il famoso Pokémon Pikachu e li incoraggerà a provare.

Merchandise “Pokémon Center x Van Gogh Museum”

Il negozio online del Pokémon Center presenterà una gamma esclusiva di merchandise “Pokémon x Van Gogh Museum” con le opere d’arte frutto della collaborazione. Gli articoli disponibili includono uno speciale peluche Pikachu ispirato a Vincent Van Gogh, bustine protettive del gioco di carte collezionabili, action figure di Pikachu ed Eevee ispirate a Van Gogh, stampe di poster, un puzzle e altro ancora. 

Inoltre, la carta promozionale “Pikachu con cappello di feltro grigio” ispirata all'”Autoritratto con cappello di feltro grigio” di Vincent Van Gogh sarà disponibile come regalo con l’acquisto di tutti i prodotti del Pokémon Center x Van Gogh Museum. I prodotti e le figurine promozionali sono disponibili fino ad esaurimento scorte.