Pokémon Scarlatto e Violetto: perché Capsi parla in romano?

In Pokémon Scarlatto e Violetto la cosa che più si distingue è molto probabilmente la varietà nell’aspetto di personaggi primari e secondari. I Superquattro della Lega Pokémon vengono presentati al giocatore uno dopo l’altro durante la storia lasciando come dubbio solo in quale Tipo siano specializzati.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Uno di loro è proprio Capsi, membro dei Superquattro di Paldea che si mostrerà al protagonista mentre gira per le palestre della regione. Ad attirare l’attenzione in questo personaggio non è solo il design, anzi è probabilmente la cosa che darà meno nell’occhio dopo che si sarà presentata!

Capsi

Gli adattatori dei titoli hanno deciso di regalare a questa ragazza una parlata del tutto diversa da qualunque altro personaggio: il dialetto romano. Nella versione originale giapponese dei giochi Capsi infatti non parla il giapponese standard, bensì un particolare dialetto che è quello del Kansai.

Il dialetto del Kansai è di solito descritto come più “casual” o “di strada” rispetto ad altri dialetti e al giapponese standard. Se paragonato al giapponese classico che viene insegnato nelle scuole, ci sono molte differenze nel tono e nell’accento delle parole.

Ovviamente si tratta di una scelta stilistica che non rispecchierà mai a pieno il personaggio originale, tuttavia lo rende comunque incredibilmente caratterizzato e memorabile. Vi lasciamo a questo link una guida su come affrontarla al meglio durante la Lega Pokémon.