GCC Pokémon, Kadabra tornerà in un futuro set dopo più di vent’anni di assenza dal mondo delle carte Pokémon.
Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD
Oggi vi raccontiamo una storia.
Tanto tempo fa (Novembre 2000) un mago illusionista di nome Uri Geller chiamò in causa Pokémon poiché, a suo modo di vedere, la figura di Kadabra non solo lo ricordava, ma ne danneggiava l’immagine. Tutto nacque dal nome giapponese della creatura. La linea evolutiva di Abra omaggiava nei tre stadi tre maghi famosi a livello globale. Il nome nipponico di Kadabra è ユンゲラー (Yungerer), corruzione appunto di Uri Geller.
The Pokémon Company in quegli anni stava subendo già pressione mediatica da diverse fonti. Le problematiche raziali alzate per il colore della pelle e la fisionomia di Jynx. L’episodio dell’anime in cui James mostra un vistoso seno fittizio oppure quello in cui Porygon con l’ausilio di luci intermittenti, pare abbia causato danni a ragazzi che soffrivano di crisi epilettiche. Senza contare che la PETA, (People for the Ethical Treatment of Animals), la quale si batte da sempre per la salvaguardia degli animali, aveva mosso delle pesanti accuse al mondo dei mostriciattoli tascabili, affermando che incitavano alla violenza sulla fauna.
Insomma, Pokémon, prima di affermarsi territorialmente ed economicamente come colosso, ha subito numerosi ostacoli. Quindi, senza troppi indugi, nel 2002, dopo le varie azioni legali di Geller, è costretta a non stampare più Kadabra in nessuna carta collezionabile, e cessare la produzione di giocattoli e/o gadget raffigurante il Pokémon di tipo Psico.
Le prime ed uniche 7 carte con raffigurato Kadabra dall’inizi del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon
Così l’illusionista, che nel frattempo aveva raccolto OGNI materiale esistente con il Pokémon Psico raffigurato, visse felice e contento per i prossimi vent’anni.
Kadabra is come back!
Come nei migliori colpi di scena, Geller cambia idea alla fine del 2020; invia una lettera a TPCi e cede il controllo legale di Kadabra alla società. Nello stesso Dicembre 2020, il presidente di Pokémon Tsunekazu Ishihara ha inviato una lettera a Geller esprimendo la propria riconoscenza.
Con l’annuncio di qualche settimana fa del set Scarlet & Violet – Pokémon Card 151, in molti si sono chiesti se fosse arrivato il momento del ritorno di Kadabra nel mondo GCC. L’espansione, con molta probabilità, sarà un gigantesco tributo alla prima generazione, ed i fan speravamo proprio nel ritorno del Pokémon esiliato.
La quasi conferma di ciò arriva con un intervista rilasciata da Uri Geller in persona ai ragazzi di PokéBech.com. Vi lasciamo il link per recuperare la quasi totalità dei dialoghi, ma quello che a noi interessa è questa frase:
“…Due giorni fa abbiamo chiesto a Geller in privato se avesse notizie su Kadabra. Ha cripticamente risposto con il link del nostro articolo su Pokemon Card 151 senza ulteriori commenti…”
Quindi pare proprio che ci siamo! Dopo decenni di Alakazam come Pokémon Base in tutte le salse (Gold Star, Lv. X, EX, GX, V, Lucente…), la linea evolutiva può tornare completa in uno dei futuri set di Scarlatto & Violetto.
È proprio il caso di dirlo, sarà un avvenimento magico!
Pokemon Card 151
— Uri Geller (@theurigeller) January 25, 2023
June 16. will feature the first Kadabra, who hasn’t appeared on cards since 2002 due to a legal dispute between Pokémon and Geller, who sued them due to the likeness yungeller and Uri GELLER. I released Pokémon from the ban. Forgive me.#Pokemon pic.twitter.com/QwLviQJbS4