Steam rimuove Dolphin, l’emulatore di Nintendo Wii e Gamecube

A seguito della richiesta da parte di Nintendo, Dolphin l’emulatore di Wii e Gamecube è stato rimosso da Steam: ecco le ragioni della grande N.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

A seguito della richiesta da parte di Nintendo a Valve, riguardante la rimozione dallo store dell’emulatore di Nintendo Wii e Gamecube, approfondita in questo articolo, l’azienda americana è corsa ai ripari. Ha rimosso l’emulatore da Steam e ha reso inaccessibile la pagina dello store ad esso dedicata.

Le dichiarazioni di uno dei portavoce di Nintendo of America riportate sulla pagina di Kotaku parlano chiaro:

Nintendo prende sul serio le tematiche legate alla protezione dei diritti d’autore e delle proprietà intellettuali. Questo emulatore è illegale e viola alcune misure di protezione di Nintendo permettendo di far circolare copie illegali dei nostri software. Nintendo rispetto i diritti di proprietà intellettuali di altre aziende e si aspetta che queste facciano altrettanto.

Nello specifico viene dichiarato: “Dolphin viola i diritti delle proprietà intellettuali di Nintendo, inclusi, ma non solo, i diritti protetti dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

Gli sviluppatori dell’emulatore hanno a disposizione due settimane per fare ricorso, anche se, allo stato attuale, non sembrerebbero intenzionati a farlo. Al contrario, sembrerebbero intenzionati a prendersi del tempo. Lo sviluppo dell’emulatore è stato messo in pausa fino a nuovi ordini.