Search
Close this search box.

Nintendo Playstation: presto all’asta un rarissimo controller

Il prototipo di un controller Nintendo Playstation è apparso su Heritage Auctions. È soltanto la seconda volta che questa tipologia di controller viene offerta sul sito. 


Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Il “Nintendo Playstation” o SNES – CD era un prototipo nato dalla collaborazione tra Nintendo e Sony. Questa partnership andò a monte nel 1994, quando Nintendo scartò il progetto e iniziò a collaborare con Philips, portando Sony alla creazione di PlayStation.

Riguardo ai prototipi (di cui si stima ne esistano 200 unità) si pensava fossero stati distrutti o che risultassero perduti, finché, nel 2015 uno di essi, comparve sulla rete. Il pezzo è stato venduto nel 2020 insieme al controller sempre su Heritage Auctions al prezzo di ben 360.000 dollari

Non è ancora dato sapere quando inizierà l’asta per questo nuovo controller, ed Heritage Auctions ha fatto sapere che continuerà a tenere informati gli interessati mano a mano che ci approssimiamo alla data d’inizio dell’asta.

In questo video possiamo vedere un prototipo completo.

Il controller è molto simile nel design al normale controller dello SNES, tranne per il fatto che riporta il marchio “Sony Playstation” sulla parte frontale. La descrizione che lo accompagna recita: “Questo pezzo incredibile non è stato testato, dato che non possediamo l’hardware per farlo, perciò viene venduto così com’è, senza possibilità di restituirlo. Sembra essere in condizioni molto buone, con alcune piccole ammaccature sul retro. I bottoni sembrano essere stati utilizzati poco o non usati per niente”.