The Pokémon Company continua ad essere una delle aziende più potenti del mondo, nonostante un leggero calo dei guadagni.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Durante il 2023, The Pokémon Company, l’azienda che possiede i diritti su tutto ciò che appartiene all’omonimo franchise, ha guadagnato ben 10,8 miliardi di dollari attraverso la vendita di prodotti su licenza, tra videogiochi, giocattoli, vestiario e accessori, collaborazioni con designer, decorazioni per la casa e pubblicazioni.
Sebbene, rispetto al 2022, i guadagni siano inferiori di 800 milioni di dollari rispetto all’anno precedente, è importante notare che non è stato rilasciato nessun nuovo capitolo della serie di giochi. Pokémon Scarlatto e Violetto, lanciati nel 2022, avevano infatti dato una spinta significativa alle vendite.
- The Walt Disney Company – 62 miliardi di dollari*
- Authentic Brands Group – 28 miliardi di dollari*
- Dotdash Meredith – 26,4 miliardi di dollari*
- Warner Bros. Discovery – 15 miliardi di dollari
- Hasbro – 14,1 miliardi di dollari*
- NBCUniversal/Universal Products & Experiences – 11,5 miliardi di dollari
- The Pokémon International Company – 10,8 miliardi di dollari
- Bluestar Alliance – 8,5 miliardi di dollari*
- Mattel – 8,5 miliardi di dollari*
- WHP Global – 7,5 miliardi di dollari
*Guadagni stimati.
Nonostante non abbia ancora raggiunto le dimensioni di Hasbro, Pokémon, classificata in settima posizione, ha compiuto il sorpasso su Mattel in quanto a guadagni. Un altro dato interessante è che The Pokémon Company ha accumulato un totale complessivo di 91,6 miliardi di dollari fra vendite al dettaglio e merchandising.