Alcuni dataminer hanno da poco trovato alcuni riferimenti interessanti alla risoluzione 4K e alla tecnologia mesh shader all’interno del codice del nuovo progetto in beta su Nintendo Switch Online. Questa scoperta ha suscitato diverse speculazioni su una possibile connessione con Nintendo Switch 2, la quale, come confermato dallo stesso presidente dell’azienda, continuerà a sfruttare il servizio.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Il codice proviene da un progetto in fase di playtest su Nintendo Switch Online. Secondo alcuni leak, si tratterebbe di un gioco multiplayer con elementi social, molto simile ad un MMO. Al momento la beta è disponibile solo per chi è riuscito a prenotarsi in tempo. Tuttavia, la presenza di riferimenti a tecnologie come 4K e mesh shader ha aperto nuove discussioni sul possibile futuro della piattaforma.
Anticipazioni su Nintendo Switch 2
Pur essendo legato all’attuale console, il codice scoperto contiene elementi che sembrano proiettare l’attenzione la prossima console, dato che l’attuale Nintendo Switch non supporta nessuna delle due caratteristiche. Alcuni post sui social hanno fornito diversi dettagli sulle scoperte interne al codice. Un esempio è il post di Watertoon:
“Me when the new g3d2 version in the NSO Playtest software added meshlet support on the console without mesh shaders.” — Watertoon (@watertoon.bsky.social), 5 novembre 2024.
Quando verrà presentata?
Stando ai recenti risultati finanziari di Nintendo, si è confermato un calo delle vendite che indica la fisiologica fine del ciclo vitale di Nintendo Switch. Nonostante infatti non sia ancora stata annunciata ufficialmente, è probabile che la prossima console verrà presentata prima del primo trimestre del 2025. La possibilità che Nintendo stia lavorando alla console con supporto per risoluzioni 4K e tecnologie come i mesh shader è sicuramente rassicurante nei confronti dei miglioramenti che porterà Nintendo Switch 2.