A quasi due settimane dall’uscita dell’espansione del GCC Pokémon Scintille Folgoranti, possiamo già cominciare a delineare quali mazzi si prenderanno la scena competitiva.
Ma non dimentichiamoci che, come disse la superquattro di Johto Karen :“Pokémon forti. Pokémon deboli. Sono distinzioni dettate dall’egoismo. Gli allenatori davvero in gamba dovrebbero vincere con i loro preferiti.”, quindi ora stacchiamoci dal metagame, e andiamo ad approfondire un mazzo basato proprio su uno dei Pokémon più iconici e rotondi di seconda generazione : Azumarill! Un mazzo sicuramente divertentissimo e semplice da giocare, che molti content creator stanno testando.
L’incredibile marcia del Pokémon Acquniglio
Come potete vedere, con il suo attacco Sdoppiatore infligge ben 230 danni alle creature avversarie! Un numero sufficiente per mettere k.o in un sol colpo quasi tutti i Pokémon-V e i Pokémon-ex base del formato! Ovviamente però ci son due lati negativi non indifferenti; Azumarill si infligge ben 50 danni da solo e richiede 4 energie Psico per poter eseguire l’attacco. Un numero veramente considerevole di risorse, ma è qui che entra in gioco la sua abilità Bolle Scintillanti! Infatti è necessario avere anche solo un Pokémon Teracristal in panchina per permettere al Pokémon d’acqua di seconda generazione di attaccare con una sola energia invece di 4!
Un topo elettrico ed un orco mascherato in aiuto
Siamo nell’era della teracristallizzazione, quindi abbiamo solo l’imbarazzo della scelta! Da un punto di vista competitivo, sembra che le scelte migliori possano essere Pikachu-ex oppure Ogerpon maschera fondamenta-ex!
Il Pokémon elettrico icona del brand infatti, grazie alla sua abilità “Cuore Risoluto“, non può finire K.O in un solo colpo, utilissima nel caso in cui venga chiamato in posizione attiva dall’avversario, tramite l’uso di carte fastidiose ma comuni come Ordini del Capo e l’Acchiappa-Pokémon Eccellente!
L’orco di Nordivia invece, nella sua forma teracristalizzata di tipo roccia acquisisce l’abilità “Posa Fondamenta“, che lo rende immune ai danni di Pokémon avversari che posseggono una qualsiasi abilità, come una buona parte dei mostriciattoli tascabili che si sono imposti finora nel meta!
Considerazioni importanti da fare
Vale la pena puntare su un mazzo basato su questo Azumarill? Assolutamente sì! Un mazzo strutturato così è estremamente semplice da giocare, basato sui danni ingenti che arrivano da un Pokémon single prize di fase 1, cioè un Pokémon che una volta K.O darà solo una carta premio all’avversario.
Ovviamente non è consistente e potente come gli altri mazzi che caratterizzano il meta, ma come ormai ci ha abituati questo meraviglioso gioco, a volte anche mazzi che non ci aspetteremo mai possono scalare la vetta dei tornei, basti guardare a Klawf e Gholdengo, che nel Campionato Internazionale Latino Americano sono arrivati in top 18 su ben 1810 allenatori, come potete approfondire qui report.
A partire dal 22 novembre sarà possibile usare le carte dell’espansione Scintille Folgoranti nei tornei del GCC Pokémon, vedremo se anche il mazzo Azumarill saprà dire la sua!