Search
Close this search box.

GCC Pokémon: staffetta ad alta velocità con Flygon e Mimikyu!

Il recente set del GCC Pokémon Scintille Folgoranti ha messo tantissima carne al fuoco come si sol dire, infatti anche oggi ci troviamo ad analizzare un mostriciattolo tascabile che in questa espansione troviamo nelle veste di Pokémon-ex Teracristallizzato. Mettetevi delle visiere anti sabbia però, perché oggi ci addentriamo nei deserti, il regno di Flygon-ex! Questa creatura infatti ha destato sin da subito l’interesse di moltissimi allenatori, soprattutto perché sembra che possa andare perfettamente in combo col Pokémon Fantasmanto, Mimikyu!

Ma cos’hanno in comune questi Pokémon? Assolutamente…niente. Ma allora cosa li rende così fatti bene per stare in squadra assieme? Al via all’analisi!

Lo spettro e il drago pronti a passarsi continuamente il testimone

Flygon-ex possiede 2 attacchi. Il più aggressivo è senza dubbio Periodoto Sonico, che infligge 100 danni a tutti i Pokémon-ex e V del avversario, un attacco ad area veramente spaventoso! Ma ciò che più interessa ai più astuti allenatori è il suo primo attacco Tempesta D’Inversione, che con con una sola Energia Combattimento infligge 130 danni, per poi far battere in ritirata il Pokémon Magico, pronto a mandare avanti qualcun altro.

Ed è qui che entra in gioco il Pokémon di tipo spettro, Mimikyu! Col suo attacco, Sguardo Spettrale, mette 7 segnalini danno sul Pokémon attivo del avversario, ma ciò che lo ha reso famoso e utilizzato nei mazzi Controll e Stall è la sua abilità, Salvaguardia, che lo rende immune ai danni inferti da Pokémon-ex e V.

Esatto, proprio i Pokémon che attualmente sono le punte di diamante di quasi ogni mazzo presente nella scena competitiva.

La strategia quindi è tanto semplice quanto ostica per gli avversari.

Dopo che saremmo riusciti a posizionare in campo il nostro Flygon-ex, attaccheremo l’avversario con Tempesta D’Inversione, che lo farà scappare in panchina passando il testimone a Mimikyu. Il fantasma delle fattezze di Pikachu ovviamente ha delle nemesi, quali i popolarissimi Greninja Lucente e Dusknoir. Costringere l’avversario a dover investire energie nel caso di Greninja, o addirittura l’abilità di Dusknoir per mettere fuori dai giochi Mimikyu non è affatto male considerando che è un Pokémon da un solo premio, mentre il nostro Flygon-ex ancora incolume è pronto a vendicare il compagno di squadra!

Altri rinforzi in arrivo

Un altro Pokémon che può unirsi tranquillamente alla squadra è Ogerpon maschera Fondamenta-ex. L’orco di Nordivia infatti grazie alla sua abilità Posa Fondamenta è immune a danni inferti dai mostriciattoli tascabili dotati di abilità, che troviamo letteralmente ovunque, come i fortissimi e pluripremiati ai tornei Charizard-ex e Regidrago V-Astro.

Anche Klefki e il Spineferree-ex sono ottime aggiunte per il mazzo, quest’ultimo inoltre è l’unico Pokémon presente nel mazzo di Fernando Cifuentes, che ha vinto campionato mondiale di GCC Pokémon alle Hawaii lo scorso agosto.

Con questo stile di gioco, il drago di Hoenn può quasi essere definito un mazzo Controll, ma con una componente aggressiva non indifferente! Questa coppia strana ma funzionale diventerà protagonista nel metagame del GCC Pokémon?