Koga, il ninja capopalestra di prima generazione e maestro del tipo veleno, è protagonista di un mazzo tra i migliori a basso budget su Pokémon Pocket.
Dopo aver analizzato tutti i mazzi Tier S e Tier A del gioco, scendiamo leggermente di “forza”. In attesa di vedere che cambiamenti nel metagame porterà la nuova mini-espansione “L’isola misteriosa”, analizziamo i così detti mazzi Tier B. Tra i mazzi di questa categoria spiccano sicuramente i tre con protagonisti i capipalestra di Kanto: Koga, Lt.surge e Blaine. Dei tre, il migliore secondo noi è proprio quello del capopalestra veleno, insieme ai suoi Weezing e Muk.
La lista: le carte necessarie a costruire il mazzo
Se esistono dei mazzi più forti e da torneo, perché si dovrebbe giocare questo? Sicuramente in primis per divertimento, ma basta vedere la lista per capire la risposta alla domanda. È un mazzo senza carte Ex, il primo che vediamo nelle nostre guide, che chiunque può costruire con facilità. Adatto a chi ha appena iniziato il gioco, o a chi non trova quella carta che tanto insegue per completare un mazzo Tier S. Inoltre, il mazzo Koga è il principale esponente della tipologia buio su Pokémon Pocket, dato che questa tipologia non ha ancora ricevuto delle carte Ex.
La lista classica contiene ovviamente Koga, e poi le linea evolutive di Grimer-Muk e Koffing-Weezing, tutto in doppia copia. A concludere il mazzo abbiamo poi le solite carte allenatore e strumento comuni a tutti i mazzi. Noi consigliamo di giocare una sola Sabrina, per inserire una Velocità X, che aiuta se non dovessimo pescare Koga.
Un altro Pokémon molto giocato in questo archetipo buio è anche Arbok. Si può giocare al posto di Muk e rimanere nella struttura con due Pokémon, oppure inserire la linea evolutiva Ekans-Arbok in mono-copia al posto di un Sabrina e un Giovanni. Inserirlo in doppia copia risulta difficile poiché si giocherebbe poi con 12 carte Pokémon su 20, decisamente troppe.
Come si gioca: funzionamento e meccaniche
Il funzionamento del mazzo è relativamente standard, si deve cercare di impostare la partita sempre nello stesso modo. Come Pokémon in posizione attiva iniziale vogliamo Koffing, da far evolvere velocemente in Weezing. Quest’ultimo con la sua abilità avvelena il Pokémon avversario. L’avvelenamento è uno status che infligge 10 danni al Pokémon avvelenato ogni volta che finisce un turno, sia tuo che dell’avversario. Weezing inoltre è un fase 1, ma che attacca con una singola energia, e infligge 30 danni. Diventa anche conveniente iniziare per primi al lancio della moneta, cosa che non accade con nessun altro mazzo.
Muk è invece l’attaccante principale del mazzo. Con 3 energie realizza 70 danni di base, che diventano 120 se il Pokémon attivo è avvelenato. Da qui si inizia a capire il funzionamento del mazzo. Si vuole iniziare con Weezing, avvelenare l’avversario, entrare poi con Muk e fare dei grossi danni.
Weezing ha però un altissimo costo di ritirata, 3 energie, e non possiamo permetterci di sprecare energie per la ritirata, perché nel frattempo dobbiamo settare il nostro Muk in panchina. Ed è qui che entra in gioco Koga, che permette di riprendere in mano un Pokémon tra Muk e Weezing. Riprendere in mano Weezing non solamente permette una ritirata gratis e l’immediato ingresso di Muk, ma lo cura anche da tutti i danni che ha subito. Weezing infatti con i suoi 110 punti vita, farà anche da scudo mentre carichiamo Muk con le sue 3 energie.
Infine abbiamo Arbok, che con due energie ha il suo attacco da 60 danni. Ma non solo, questo attacco non permette al Pokémon avversario di abbandonare la posizione attiva. Impedisce all’avversario l’ingresso di pokémon dalla panchina e di effettuare degli switch. Questo è molto forte perché quando un Pokémon avvelenato torna in panchina, si cura dallo status. Con Arbok lo obblighiamo a rimanere in campo e a prendere tutti i danni dell’avvelenamento, fino a che non muore. Anche Arbok, quindi, è forte quando subentra dopo che Weezing ha avvelenato il pokémon avversario. Anche giocato in mono-copia permette di avere una seconda opzione di attacco rispetto al solo Muk, un piano B qualora la partita non andasse come desideriamo.
Si conclude qui la guida al mazzo Koga, un deck economico e con un ottimo potenziale. Ma soprattutto Koga è l’unico mazzo buio attualmente giocabile su Pokémon Pocket.