Search
Close this search box.

GCC Pokémon: Kilowattrel di Kissara sostituirà Greninja Lucente?

Non abbiamo ancora potuto mettere le mani sulle carte del set del GCC Pokémon Evoluzioni Prismatiche, che già la The Pokémon Company ci ha annunciato il rilascio di una nuova espansione, GCC Pokémon Journey Togheter, la cui data di uscita per l’occidente è fissata per il 28 marzo 2025.

Data importantissima perché quasi in concomitanza con l’annuale rotazione del gioco, che avverrà l’11 Aprile.

Cos’è la rotazione?

Durante la primavera di ogni anno, alcune carte del GCC Pokémon diventano inutilizzabili, in base alla lettera che compare in basso sinistra, perfettamente in centro rispetto al simbolo dell’espansione (sinistra) e al numero della carta (destra).

Quest’anno tocca a tutte le carte con la lettera F uscire di scena. La mancanza di alcune di queste carte sarà pesantissima, come ad esempio il Greninja Lucente.

L’importanza di Greninja Lucente nei mazzi

Pilastro di moltissimi mazzi competitivi, come il Furiatonante-ex, Gardevoir-ex, Gholdengo-ex, Ancient Box, Lunaruggente-ex, Vampeaguzze-ex e Archaludon-ex, la sua assenza si farà sentire.

Perché è così importante? Grazie alla sua Abilità Carte Nascoste, scartando una carta Energia, possiamo pescare 2 carte. Molti mazzi, come quelli elencati qui sopra, usano la pila degli scarti come quasi seconda mano, perché ciascuno di essi è dotato di carte Strumento e carte Aiuto atte ad assegnare energie ai propri Pokémon direttamente dalla pila degli scarti, così da poterli caricare velocemente e attaccare subito.

Kilowattrel di Kissara sarà una valida alternativa?

Kilowattrel di Kissara è un Pokèmon di tipo Lampo di Fase 1 con 120 PS. Il suo attacco in questo caso non ci interessa, perché a renderlo interessante è la sua Abilità, Flash Draw, che scartando una carta energia Lampo, ci permette di pescare fino ad avere 6 carte in mano.

Le traduzioni, riportante sul sito web Bulbapedia, sono offerte come sempre dallo strepitoso team di PokéBeach.

E’ un Pokémon di Fase 1, quindi più lento di Greninja Lucente da impostare sul campo di battaglia, richiede specificatamente una energia Lampo, e il numero di carte in mano deve essere inferiore a 6.

Furiatonante e Gholdengo-ex potranno comunque esultare in qualche modo, ma gli altri mazzi sopra citati saranno in seria difficoltà.

Considerazioni finali

Purtroppo ancora all’orizzonte non si vede un mostriciattolo tascabile in grado di sostituire in pieno il supporto che Greninja Lucente dava a tutti i mazzi in cui esso compariva. Ma dall’estremo oriente devono ancora arrivare tutte le novità riguardanti ai prossimi set che sbarcheranno anche in occidente, la speranza quindi non è ancora perduta!