Addio ad Alessandra Valeri Manera, autrice delle sigle dell’anime Pokémon

Lo scorso giovedì 20 giugno 2024 è venuta a mancare Alessandra Valeri Manera all’età di 67 anni. La scrittrice è stata una figura storica nel panorama delle sigle televisive italiane e una delle principali autrici di canzoni per cartoni animati, oltre che dirigente televisiva per molti programmi per bambini.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Tra i suoi lavori più celebri, si ricordano i testi delle sigle di Occhi di Gatto, L’incantevole Creamy e Doremi, che hanno contribuito al successo di Cristina D’Avena. Manera è stata la responsabile della programmazione per ragazzi del gruppo Finivest/Mediaset dal 1980 al 2001. Si è anche occupata di trasmissioni come Bim Bum Bam e Ciao Ciao.

La donna è stata anche autrice delle sigle della serie animata di Pokémon che hanno fatto sognare e cantare milioni di bambini e ragazzi. Nominandone alcune troviamo Pokémon (Indigo League), Pokémon: oltre i cieli dell’avventura (Adventures in the Orange Islands), Always Pokémon (The Johto Journeys) e tantissime altre nel corso degli anni.

Numerosi sono stati i messaggi d’affetto da parte di coloro che hanno lavorato con lei. Prima fra tutti Cristina D’Avena che ha condiviso un messaggio toccante sul suo profilo Instagram in cui ringrazia l’amica per tutti gli anni passati insieme.