Search
Close this search box.

I giochi Pokémon più venduti: un successo senza precedenti

Pokémon

Ma quali sono stati i giochi Pokémon più venduti? Dal loro esordio nel 1996, i videogiochi Pokémon hanno conquistato il mondo videoludico diventando uno dei franchise più famosi ed amati di tutti i tempi.

Con milioni di copie vendute in tutto il mondo, i titoli della serie hanno segnato generazioni di giocatori e continuano a registrare successi senza precedenti.

Entra nel gruppo Telegram di PokéNext per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: https://t.me/pokenext

Prima Posizione

Stando a quanto dice Game Rant, al primo posto troviamo il capostipite del franchise: Pokémon Rosso e Blu/Verde, pubblicato in Giappone nel 1996 e successivamente uscito per il resto del mondo un anno dopo. A oggi, le copie vendute sono oltre 31 milioni.

Seconda Posizione

Al secondo posto troviamo Pokémon Spada e Scudo, ovvero uno dei giochi più recenti usciti per Nintendo Switch nel 2019. Nonostante le varie lamentele da parte dei videogiocatori, per esempio a causa di un taglio netto del Pokédex, questo risulta essere uno dei videogiochi più venduti di sempre, con oltre 26 milioni di copie vendute.

Terza posizione

Al terzo posto troviamo i tanto amati e odiati Pokémon Scarlatto e Violetto, usciti per Nintendo Switch nel 2022, con circa 25 milioni di copie vendute. Nonostante i vari bug e la grafica che lascia un po’ a desiderare, questi titoli hanno dimostrato di essere estremamente popolari tra i giocatori e ciò è molto impressionante considerata la cattiva nomea di essere una delle peggiori coppie di titoli del franchise.

Quarta posizione

Al terzo posto troviamo uno dei giochi più amati dai videogiocatori, ovvero Pokémon Oro e Argento, usciti nel 1999 in Giappone e nel 2000 nel resto del mondo. Sono stati pubblicati per
la console Game Boy Color ed hanno venduto più di 23 milioni di copie. I giochi includono 100 nuovi Pokémon, l’allevamento e la scelta del sesso del personaggio principale.

Quinta posizione

Al quinto posto troviamo la quarta generazione della serie, rappresentata da Pokémon Diamante e Perla, uscita nel 2006 segnò l’arrivo dei Pokémon sulla Nintendo DS. Questi giochi hanno implementato delle aggiunte molto rivoluzionarie all’epoca, come lo scontro multigiocatore tra allenatori e i grandi sotterranei. I giochi hanno venduto più di 17 milioni copie.

Sesta Posizione

Al sesto posto troviamo Pokémon X e Y, lanciati nel 2013 per Nintendo 3DS, che furono i primi giochi realizzati in grafica 3D. Introdussero la mega evoluzione e portarono grande innovazione nel design dei Pokémon. Queste innovazioni hanno portato a vendere più di 16,6 milioni di copie.

Settima Posizione

Al settimo posto, per celebrare il ventesimo anniversario della serie, nel 2016, sono stati pubblicati Pokémon Sole e Luna. Questi giochi hanno cambiato diverse dinamiche tradizionali come l’eliminazione delle palestre, sostituite da prove speciale, oltre ad aver tentato di avere un focus maggiore sulla trama. Grazie a queste novità hanno venduto 16,3 milioni di copie.

Ottava posizione

All’ottavo posto, pubblicati nel 2002, i giochi che hanno introdotto la terza generazione, ovvero Pokémon Rubino e Zaffiro, che per causa del declino in quel periodo del franchise vendettero meno dei titoli precedenti, ma riuscirono comunque a diventare uno dei giochi più venduti per Game Boy Advance, con ben 16,2 milioni di copie vendute.

Nona posizione

Al nono posto troviamo Pokémon Nero e Bianco, pubblicati nel 2010 per Nintendo DS, che hanno inaugurato la quinta generazione dei giochi Pokémon. I giochi sono ambientati nella regione di Unima che ricorda l’area di New York. Il paesaggio, oltre ad essere caratterizzato da ambienti naturali, presenta anche una vasta area urbana caratterizzata da grattacieli e ponti, ci riferiamo alla città di Austropoli. I giochi hanno venduto 15,64 milioni di copie.

Decima posizione

In fondo alla classifica troviamo Pokémon Let’s Go, Pikachu! E Let’s Go, Eevee!, usciti per Nintendo Switch nel 2018. Si tratta di una sorta di remake del classico Pokémon Giallo, riportando così i giocatori alle origini, semplificando alcune meccaniche e fondendole con elementi del popolare Pokémon GO. I giochi hanno venduto 15 milioni di copie, confermando l’amore dei fan per la prima generazione.

Concludendo, con oltre 440 milioni di copie vendute complessivamente, Pokémon rimane uno dei franchise di videogiochi più venduti ed amati di sempre, un franchise che ormai è diventato accessibile ai videogiocatori di tutte le età.