Search
Close this search box.

Pokemon Masters EX: come sarebbe dovuta essere Pasio? Ecco il confronto con l’Italia

Pokémon Masters Italia

Negli scorsi giorni è trapelata una vecchia mappa scartata di Pasio, la regione di Pokémon Masters EX. Tra le cose più interessanti che si possono notare, la forma della regione ricorda in tutto e per tutto quella dell’Italia.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Confronto Pasio – Italia

Nonostante poi nella versione finale la conformazione della mappa sia cambiata, i punti di interesse sono rimasti gli stessi.

Centralopoli, la città più grande della regione di Pasio, si sarebbe trovata in Lazio. Simulava probabilmente Roma, essendo un po’ il punto di riferimento principale della regione.

Altre location note sono la Residenza Lotta, nella quale le lotte si svolgono in fasi note come Sale che presentano le stesse lotte tre contro tre che si trovano in zone differenti della regione. Nonostante non sia presente in modo esplicito nella mappa, si potrebbe collocare in Campania dove si vede una zona densa di abitazioni.

La Lotta dei Campioni è un’area di lotta speciale anch’essa situata in una zona non troppo chiara, insieme alla Trainer Lodge. Quest’ultima in particolare è stata introdotta nel 2022, ma potrebbe essere collocata nella zona della Sicilia, la quale è stata interpretata come un’enorme spiaggia.

Infine ci sono zone come la Liguria che è totalmente immersa nel ghiaccio, la Puglia che presenta uno strano castello inquietante. In Veneto / Friuli Venezia Giulia sembra che sia apparso persino un vulcano, così come in Corsica. La zona della Sardegna invece è stata quella scelta per riprendere l’atmosfera orientale riempiendosi di pagode. Si collega poi direttamente alla Campania tramite un ponte che passa per quella che potrebbe essere Capri. Ci sono inoltre altri dettagli meno incisivi nelle altre regioni che però valorizzano comunque quella che sembra una mappa molto ben studiata, per quanto ovviamente lontana dalla realtà.

Versione definitiva in Pokémon Masters: EX

Dei luoghi visti nella mappa prototipo ne rimangono ben pochi in quella definitiva. La mappa finale è molto meno caricaturale e più “realistica“, portando anche a una conformazione geografica diversa. Pasio alla fine è infatti diventata un’isola artificiale lontana dalla geografia dell’Italia, questo perché (quasi sicuramente, secondo ciò che è trapelato) The Pokémon Company la riprenderà in seguito.