Stando a un ex-designer di Nintendo, Super Mario non è italiano, ma giapponese!

Se qualcuno vi chiedesse di nominargli la più iconica mascotte dell’industria videoludica, molto probabilmente pensereste subito a Super Mario. Nato come il personaggio giocabile dello storico videogioco arcade Donkey Kong, egli ha conquistato il cuore di moltissime persone, diventando la mascotte principale di Nintendo, che ha saputo costruirci sopra una saga leggendaria che comprende titoli del calibro di Super Mario 64 o Super Mario Galaxy.

Ebbene, proprio un illustre ex-membro di Nintendo, Masayuki Uemura, nientemeno che il designer del NES, ha smentito una credenza che ormai era talmente radicata nelle menti delle persone che sembrava un fatto reale. Durante un’intervista di Kotaku, infatti, Uemura afferma:

Super Mario Bros. non è ambientato in Giappone, ma il personaggio è giapponese. Il nome Mario sembra italiano, ma lui non lo è. Sono stati davvero bravi a far apparire ambigua la cosa.

Attenzione, però. Uemura ha lasciato Nintendo nel 2004, per cui le decisioni sulle origini del personaggio potrebbero esser variate nel corso del tempo. Proprio come per il suo mestiere da idraulico, che era tale fino al 2017, fino a quando venne comunicato da Nintendo che non lo era più, anche se nel 2018 venne poi riconfermato. Miyamoto stesso, il creatore di Super Mario, afferma di essersi ispirato ai film western stranieri per creare il personaggio, e che la sua idea era quella di rendere Super Mario un idraulico italiano di New York.

Il fatto che l’idea di Super Mario come un personaggio italiano non sia mai stata smentita da Nintendo, e che quest’ultima non abbia mai affermato che la sua mascotte sia di origini giapponesi, ci fa pensare che la casa di Kyoto possa non voler screditare l’idea radicata ormai nelle menti della community.

Cosa ne pensate? Secondo voi Super Mario è italiano o giapponese? Fatecelo sapere sul nostro gruppo Telegram! Inoltre, se volete rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo Nintendo e non solo, vi consigliamo di iscrivervi ai nostri canali Youtube Telegram! Trovate tutti i social sopracitati, e anche di più, a questo link!

Infine, se volete acquistare il Pass d’Espansione di Pokémon Spada Scudo (o molti altri contenuti digitali) a un prezzo scontato, supportando anche Pokémon Next, potete farlo coi nostri link di Instant Gaming!

Fonti: Kotaku CBR