Purtroppo, la pandemia che ha colpito il mondo negli ultimi mesi non è il solo problema di questo periodo. Come molti saprete, la recente uccisione di George Floyd, lo scorso 25 maggio, ha scatenato una serie di rivolte e proteste negli USA. Questo evento ha ricordato alla popolazione come, ahimè, il razzismo non costituisce ancora un passato da guardare con disprezzo, ma è un argomento attuale, ancora oggi diffuso.
Per dimostrare la propria posizione contro questa mentalità disumana, moltissime aziende hanno espresso la propria solidarietà verso le minoranze di colore, unendosi ai movimenti esplosi sui social media e effettuando donazioni ad associazioni benefiche. Ebbene, anche le nostre amate Nintendo e The Pokémon Company si sono unite al coro, pubblicando dei messaggi di rifiuto verso le oppressioni, la violenza, e l’esclusione delle minoranze etniche.
“Nintendo condivide il dolore provato negli Stati Uniti dopo la tragica morte di George Floyd, e stiamo dalla parte della comunità nera e di tutti quelli che condividono la nostra umanità e la credenza nell’equità e nella giustizia. Noi rifiutiamo il pregiudizio, l’esclusione, l’oppressione, e la violenza che porta a queste morti assolutamente non necessarie. Noi ci impegniamo a promuovere l’equità, l’inclusione, e la diversità in tutti gli aspetti delle nostre attività e del lavoro che svolgiamo.“
Anche The Pokémon Company, dopo aver pubblicato una GIF a tema qualche giorno fa, esprime il suo pensiero tramite un messaggio:
“Qui a The Pokémon Company International, noi crediamo nell’amicizia, nell’inclusività, e nell’equità. Questi sono i valori cardine del brand Pokémon. Non c’è posto per l’oppressione nella nostra community. Noi siamo solidali con i nostri impiegati, fan e famiglie nere che continuano ad essere influenzati dal razzismo e dalla violenza senza senso. Faremo una donazione di $100.000 alla NAACP (Associazione nazionale per la promozione delle persone di colore) e una donazione di $100.000 a Black Lives Matter. Il nostro impegno con voi è continuo, e il nostro supporto non sarà da meno. Noi crediamo che le ‘Black Lives Matter (le vite nere contano)’.”
Infine, vi lasciamo un link per firmare la petizione “Giustizia per George Floyd“. Si tratta solo di un piccolo gesto, ma è fondamentale per ingigantire la voce di chi non può più vivere oppresso da delle mentalità così orribili.