Guida Pokémon UNITE: Gardevoir, consigli build e strategie

Da poco tempo è uscito Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. Mettendo la mano su questo gioco, abbiamo avuto modo di conoscere i Pokémon che potremo utilizzare nei nostri combattimenti, studiandone le caratteristiche e le possibili strategie usabili con loro. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità.
Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Gardevoir, il Pokémon Abbraccio!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con altri utenti: https://bit.ly/2F95vcD

Gardevoir: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare il nostro Pokémon partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di Gardevoir su Pokémon UNITE è quello di Attaccante: ciò significa che, nonostante la sua poca resistenza, riesce ad effettuare enormi danni dalla distanza agli avversari con i suoi attacchi di tipo Psico e Folletto.

Esso è specializzato in attacchi speciali, mentre il suo raggio d’azione è lungo, dandogli la possibilità di poter attaccare sia da vicino, sia da lontano. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è media, per cui avrete bisogno di un po’ di tempo prima di riuscire a giocarlo in maniera ottimale, cercando compagni che possano rafforzare il suo potenziale offensivo o che possano proteggerlo, vista la sua scarsa resistenza.

Per ottenere Gardevoir su Pokémon UNITE, dovrete acquistare la sua licenza nel negozio al costo di 8.000 Pokémonete o al costo di 460 gemme.

Pokémon UNITE Gardevoir License

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse vanno a potenziare quasi totalmente il potenziale offensivo del Pokémon, mantenendo anche un buon valore nella capacità di segnare goal. Non primeggia in resistenza, mobilità e capacità di fornire supporto.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
93363

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

LivelloHP (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa SpecialeVelocità
Lv. 132001343550273700
Lv. 23245136376429
Lv. 33299139398031
Lv. 433631424210033
Lv. 535961545217141
Lv. 636891595619945
Lv. 738011656123349
Lv. 842471878164
Lv. 944081958841870
Lv. 1046012059747777
Lv. 11483221610754785
Lv. 12510923011963295
Lv. 135442247134733107
Lv. 145841267152855121
Lv. 1563202911741001138

Infine, questo Pokémon, per arrivare al suo massimo potenziale, dovrà evolversi. Infatti, all’inizio del gioco, Gardevoir non si presenterà subito allo stadio finale, ma al suo stadio base, ovvero Ralts. Quest’ultimo si evolverà in Kirlia al livello 5, mentre al livello 8 si evolverà in Gardevoir.

Gardevoir Pokémon UNITE catena evolutiva

Gardevoir: Abilità e mosse

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità peculiare di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Partendo dalla prima, essa sarà Sincronismo, la quale, quando un avversario diminuisce la velocità nei movimenti o infligge una condizione di stato, in particolare una che infligge danno nel tempo, sul Pokémon, le stesse condizioni vengono inflitte su quell’avversario. Una volta che viene attivata, essa dovrà ricaricarsi prima di poter riattivarsi di nuovo.

L’attacco di base infligge un danno fisico e possiede il seguente effetto passivo: ogni terzo attacco che compie, esso diventa un attacco potenziato. Quest’ultimo infliggerà un danno speciale sull’avversario e diminuirà la sua Difesa Speciale per un po’ di tempo.

Per quanto riguarda invece le mosse, Gardevoir può apprenderne diverse nel corso della partita. Esse sono le seguenti:

  • Confusione: mossa d’attacco a distanza apprendibile all’inizio della partita o al livello 3. Tale mossa colpirà il bersaglio nella direzione designata dall’utilizzatore, ricaricandosi soltanto dopo 4,5 secondi;
  • Teletrasporto: mossa d’attacco Dash apprendibile all’inizio della partita o al livello 3. Tale mossa teletrasporterà l’utilizzatore nell’area da lui designata, aumentando anche i danni inflitti dall’attacco di base dopo il teletrasporto. Essa si ricaricherà soltanto dopo 11 secondi;
  • Psicoshock: mossa d’attacco ad area apprendibile a partire dal livello 5, sostituendosi alla mossa Teletrasporto. Con essa, si attaccherà una determinata area scelta dal giocatore per 3 volte; per ogni volta che l’attacco infligge danno, il tempo di ricarica, di 11 secondi esatti, si ridurrà. La mossa verrà potenziata al livello 12, aumentando il danno inflitto ogni volta che uno dei tre colpi va a segno;
  • Divinazione: mossa d’attacco ad area apprendibile a partire dal livello 5, sostituendosi alla mossa Teletrasporto. Con questo attacco, Gardevoir piazza un’esplosione a scoppio ritardato, che, se va a colpire un Pokémon avversario, andrà a ridurre il proprio tempo di ricarica, originariamente corrispondente a 9 secondi. Con il potenziamento ottenuto al livello 13, il tempo di ricarica di questa mossa verrà quasi istantaneamente annullato, ma solo se colpirà uno dei Pokémon avversari;
  • Psichico: mossa d’attacco a distanza apprendibile dal livello 7, sostituendosi alla mossa Confusione. Se questo attacco colpisce un Pokémon avversario o viaggia alla sua massima distanza, esso creerà un’area circolare che non solo infligge danno ai Pokémon avversari, ma ne riduce anche la velocità nei movimenti per un breve periodo di tempo. Il tempo di ricarica è di 6 secondi, ma, con il potenziamento al livello 13, esso diventerà più rapido;
  • Forza Lunare: mossa d’attacco a distanza apprendibile dal livello 7, sostituendosi alla mossa Confusione. Questo attacco, oltre a far indietreggiare Gardevoir, se colpisce un avversario

Elencate le varie mosse che può apprendere Gardevoir, possiamo identificare varie combinazioni efficaci. Per esempio, la combinazione di mosse Forza Lunare + Divinazione può risultare ottimale se si considerano i danni effettuati dalle due mosse, e soprattutto dalla possibilità di infliggere danno a distanza. Infatti, essa, considerando anche il tempo di ricarica di Divinazione, permetterebbe di danneggiare rapidamente gli avversari.

Infine, la sua UNITE Move si chiama Vuoto Fatato. Questa mossa Hindrance, utilizzabile solo dal livello 9, attira i Pokémon avversari verso una zona di spazio deformata, per poi infliggere danno nell’istante in cui questa zona sparisce.

Pokémon UNITE Gardevoir UNITE Move

Gardevoir: migliori Strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Gardevoir, si possono assegnare i seguenti Held Items:

  • Saviocchiali: aumenta l’Attacco Speciale del Pokémon del 3%;
  • Lentiscelta: aggiunge un minimo di 40 danni ad ogni mossa quando colpiscono. Più alto è l’Attacco Speciale, più il danno aggiunto aumenta;
  • Bandana: quando gli HP del Pokémon diventano bassi, per 3 secondi, ad ogni secondo, gli HP del Pokémon si ripristinano del 14%.

Questa combinazione di strumenti va a potenziare il suo già elevato Attacco Speciale, permettendogli di recuperare HP nel tempo, rendendolo un attaccante molto forte e un po’ più resistente, nonostante la mancanza evidente di Difese forti.

Per quanto riguarda il Battle Item, per evitare incontri con altri Pokémon che possono svantaggiare Gardevoir, è consigliabile utilizzare il Pulsantefuga, che permette al Pokémon di fuggire via nella direzione indicata. Bisogna fare attenzione ad utilizzare questo strumento, dato il suo tempo di ricarica di 70 secondi.

Gardevoir: Dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare Gardevoir su Pokémon UNITE.

Quando si gioca questo Pokémon, gli obiettivi principali sono, rispettivamente, due: salire di livello e fare da supporto offensivo dalla distanza. Il primo obiettivo è necessario per riuscire a raggiungere livelli molto alti ed effettuare danni sempre maggiori, nonché sbloccare le sue mosse più potenti, come la sua UNITE Move, dato che nei primi momenti di gioco risulta essere molto più debole di altri Pokémon.

Il secondo obiettivo invece gli permette di infliggere danni pesanti con le sue mosse dalla distanza, evitando di subire contatto diretto con altri Pokémon che attaccano da una distanza ravvicinata o in generale i Pokémon Velocisti e Versatili. Inoltre, gli permette di dare manforte ai Pokémon Difensori che brillano principalmente nelle resistenze.

Rimanendo in linea con il primo obiettivo, il nostro Pokémon è preferibile giocarlo in Top o in Bottom Lane, ovvero nella zona superiore e inferiore dell’arena. In particolar modo, attaccando e sconfiggendo il mini boss della zona superiore, ossia Rotom, si possono ottenere un sacco di Punti Esperienza, dando a Gardevoir un notevole potenziamento.

E’ fortemente sconsigliato di giocare questo Pokémon in Jungle, ovvero nella zona centrale dell’arena. Sebbene questa zona sia molto buona per salire velocemente di livello, la lentezza con cui si sale di livello manda in netto svantaggio Gardevoir, il quale deve raggiungere livelli alti velocemente.

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon che sinergizzano bene con Gardevoir. Vi possiamo mostrare due esempi perfetti di compagni adatti per Gardevoir nel seguente elenco:

  • Un Difensore, come per esempio Crustle – di cui trovate la sua guida dedicata qui. Essi hanno come principale obiettivo quello di assorbire i danni diretti verso Gardevoir, permettendole di colpire gli avversari senza problemi. In questo modo, si crea un bilanciamento perfetto tra offensiva e resistenza. In particolar modo, Crustle, con il suo attacco Rocciotomba, blocca gli avversari dall’allontanarsi da una determinata area, permettendo a Gardevoir di attaccarli con Divinazione o Psicoshock, a seconda del set usato;
  • Un Attaccante, nello specifico Ninetales di Alola – di cui trovate la sua guida dedicata qui. Oltre alla sua capacità di effettuare danni dalla distanza, questo Pokémon può utilizzare la sua mossa Velaurora per dimezzare i danni subiti. Di conseguenza, ciò permette a Gardevoir una maggiore permanenza sul campo. Inoltre, un po’ come con Crustle, grazie alla sua mossa Slavina, Ninetales di Alola può tenere lontani gli avversari e permettere a Gardevoir di colpirli con Psicoshock o Divinazione, effettuando danni maggiori.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Gardevoir su Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile. Infine, se vi siete persi la nostra guida su Gengar, potete leggerla cliccando questo link.