Search
Close this search box.

Prepare for trouble – Episodio 2: Max e Ivan

In questa rubrica, Prepare for trouble, ci dedicheremo a discutere dei vari capi dei team malvagi che abbiamo incontrato e affrontato nelle nostre varie avventure nei giochi del brand Pokémon, raccontando la loro storia sia nell’universo videoludico che nella serie animata.

Nell’episodio precedente, che nel caso ve lo foste perso vi invitiamo a leggerlo cliccando qui, abbiamo raccontato la storia di Giovanni, capo dell’iconico Team Rocket. Oggi invece, parleremo di Max e Ivan, fondatori rispettivamente del Team Magma e del Team Idro!

La storia di Max e Ivan nell’universo videoludico

Hoenn

Max e Ivan, durante il corso delle nostre avventure presso la regione di Hoenn in Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo e i loro rispettivi remake Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ci vengono sin da subito mostrati come l’uno l’opposto dell’altro. Mentre il capo del Team Magma è con i suoi sottoposti molto inflessibile e pacato, mostrando quindi una grande autorità, Ivan invece con il suo carattere più impulsivo e diretto, rende di fatto il suo Team Idro una perfetta incarnazione di un equipaggio di veri e propri pirati.

Entrambi gli uomini, però, hanno due grandi cose in comune nonostante i loro caratteri siano completamente diversi, ovvero la loro invidiabile determinazione e il loro particolare modo di pensare sui problemi che, secondo i loro ragionamenti, affliggono la regione di Hoenn. Da un lato dunque abbiamo un Max che decide di fondare il Team Magma con lo scopo di espandere tutte le terre emerse, risvegliando il Pokémon leggendario Groudon, noto per essere uno degli spiriti creatori del mondo, avendo generato i continenti facendo evaporare le acque; mentre dall’altro lato abbiamo Ivan, che fonda il suo Team Idro con l’intento di espandere le acque dei mari risvegliando Kyogre, il Pokémon Oceano.

Alla guida dei loro Team, Max e Ivan tenteranno il tutto per tutto pur di raggiungere i loro tanto ambiti obiettivi, tant’è che dopo aver rubato il Meteorite dalle mani del Professor Cosmi, il primo tenterà di far eruttare il Monte Camino, mentre il secondo cercherà addirittura di trasformalo in un lago. Giunti sul posto per poterli fermare, affronteremo per la prima volta in una lotta i due malvagi uomini, nella quale dovremo vedercela con l’esemplare di Camerupt di Max e dell’esemplare di Sharpedo di Ivan. Nonostante la sconfitta subita, Max e Ivan non demorderanno, anzi riusciranno a rubare il primo la Gemma Rossa per risvegliare il Pokémon leggendario Groudon, il secondo invece la Gemma Blu per ridare vita al Pokémon leggendario Kyogre! Questa azione però è soltanto l’inizio di un qualcosa di molto più grande e malvagio.

I due uomini infatti, dopo essersi ritarati nella loro base segreta situata a Porto Alghepoli, procederanno con il loro piano definitivo che provocherà, a loro insaputa, un disastro senza precedenti. Rubato un sottomarino presso Porto Selcepoli, Max e Ivan insieme ai loro sottoposti raggiungeranno il monumentale Antro Abissale per risvegliare Groudon e Kyogre, ormai diventati per i capi del Team Magma e del Team Idro una vera e propria ossessione. Neppure la batosta subita contro di noi cercherà di far ragione i due malvagi uomini, che, solo dopo essersi resi conto dell’immensa potenza dei due Pokémon leggendari, arriveranno alla conclusione che il loro piano si sarebbe rivelato sin da subito un colossale fallimento. Sventata la minaccia di Groudon e Kyogre, Max e Ivan si ritireranno nel silenzio più totale, senza lasciare più tracce di sé e delle loro rispettive organizzazioni…

Alola

Spostiamoci ora nella soleggiata regione di Alola, dove Max e Ivan faranno il loro ritorno dopo anni dalla loro ultima apparizione. Dopo aver fronteggiato la minaccia di Necrozma e delle Ultracreature, ed essere diventati il primo Campione della nuova Lega Pokémon, siamo chiamati ad abbattere un nuovo e incombente pericolo, un pericolo dalle tinte di color arcobaleno: il Team Rainbow Rocket. I due uomini, provenienti da una dimensione all’interno della quale non sono mai stati sconfitti e hanno per giunta realizzato i loro obiettivi, saranno reclutati da Giovanni per poterlo aiutare a compiere il suo terribile fine ultimo e, per questo motivo, cercheranno di fermare la nostra avanzata contro il capo della nuova organizzazione.

Durante il corso dell’ardua lotta, oltre ai già citati Sharpedo e Camerupt, dovremo abbattere niente meno che il Groudon di Max e il Kyogre di Ivan. Una volta sventata la minaccia del Team Raimbow Rocket, utilizzeremo l’Acrocongegno, invenzione messa appunto dallo scienziato Acromio che ci permetterà di rispedire nella loro dimensione originaria tutti i capi della malvagia organizzazione e di riportare la pace nella regione di Alola!


Max e Ivan nella serie animata

Max e Ivan fanno le loro uniche apparizioni nella serie animata negli episodi Team contro Team e Battaglia Epica della stagione Advanced Generation. In questi due episodi, viene dato maggior risalto alla figura di Ivan che, venendo posseduto dalla Sfera Blu, diventerà ancora ancora più dispotico di quanto non lo sia già di suo. Solo dopo essersi aver spezzato l’ipnosi dell’oggetto, Ivan si renderà conto delle terribili azioni che ha compiuto e, dopo aver aiutato Ash, Vera, Brock e Max a calmare Kyogre e Groudon, scioglierà il suo Team Idro scomparendo con un aria cupa e malinconica.

Nonostante ciò, anche Max avrà il suo piccolo momento di gloria nella serie animata. Il capo del Team Magma ci viene mostrato, infatti, con la stessa autorità vista nei titoli di terza generazione e con la stessa determinazione quando rivela di voler risvegliare Groudon. Anch’egli però, dopo aver visto tutti i danni causati dai due Pokémon leggendari, deciderà di sciogliere il suo Team Magma, sparendo dalla circolazione e abbandonando per sempre quello che erano i suoi ideali…