Ennesimo leak subito da Nintendo: trapelato in rete il codice sorgente e la documentazione di Wii

Non possiamo sicuramente dire che questo sia un periodo d’oro per Nintendo. Infatti, la casa di Kyoto, già rallentata per via della pandemia globale, nelle ultime settimane è stata vittima di numerosi furti di materiale privato, come ROM e altri dati di giochi passati.

Non è passato infatti molto tempo dalla recente diffusione della demo, risalente al Nintendo Space World del 1999, di Pokémon Oro e Argento, che ha mostrato al popolo del web decine di beta-design di Pokémon sia esistenti che inediti; oppure dalla trapelazione del codice sorgente di Pokémon Blu e Giallo, che ha addirittura mostrato ai fan una possibile esistenza passata di Pokémon Rosa. Ebbene, la fuga di informazioni questa volta è toccata alla Wii, console della grande N del 2006 che ha segnato la storia.

Si pensa che questi dati provengano dai server di BroadOn, compagnia assunta da Nintendo per sviluppare la maggior parte dei componenti software e hardware di Wii. In particolare, le informazioni più importanti sono:

  • Codice sorgente del sistema operativo di Wii
  • File relativi al design (beta e attuale), sia della console che delle periferiche
  • File dettagliati relativi a ogni singolo componente hardware

Come se non bastasse, però, le informazioni emerse non si limitano solo a una demo di Pokémon Oro e Argento, al codice sorgente di Pokémon Blu e Giallo, e dei file dettagliati sulla Wii, ma troviamo anche:

  • Un emulatore ufficiale del GameBoy
  • Una lista interna con tutte le console di Nintendo (rilasciate e non)
  • Delle build di debug di Pokémon Sole e Luna
  • Il codice sorgente di Nintendo 64 e Nintendo GameCube
  • Alcune ROM usate da Nintendo per testare il Nintendo 64, di cui potete trovarne un video qui

Per avere maggiori maggiori dettagli sul materiale trapelato (sia relativo a Wii che al resto), potete consultare questo post pubblicato sul forum ResetEra.

Cosa ne pensate di questa situazione non proprio positiva per Nintendo? Fatecelo sapere sul nostro gruppo Telegram! Inoltre, se volete rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo Nintendo e non solo, vi consigliamo di iscrivervi ai nostri canali Youtube Telegram! Trovate tutti i social sopracitati, e anche di più, a questo link!