Tra le serie storiche di Nintendo che non ricevono un nuovo capitolo da anni spicca Punch-Out, e recenti dichiarazioni del giornalista Imran Khan, ex-editor di Game Informer, confermano che il franchise non è attualmente nei piani della compagnia.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Secondo Khan, alcuni sviluppatori avrebbero confermato che né Nintendo né il team di Next Level Games, responsabile dell’ultimo capitolo nel 2009, stanno lavorando a un nuovo titolo del franchise.
Origini di Punch-Out
Nata nel 1984, la serie Punch-Out ha visto il suo debutto su NES nel 1987 e un successivo capitolo su SNES nel 1994, mantenendo sempre uno stile arcade.
L’ultimo Punch-Out per Wii, sviluppato dal team canadese Next Level Games (ora acquisito da Nintendo), fu un successo di critica e vendite, ma era strettamente legato ai motion control della console, un elemento che purtroppo non è stato sfruttato con Nintendo Switch.
Figlia degli anni 80′
Il gioco ha anche subito speso critiche per l’uso di stereotipi nella caratterizzazione dei personaggi, una tendenza che risulta abbastanza superata e fuori luogo negli ultimi anni. Questo potrebbe essere uno dei motivi che hanno relegato la serie a una bassa priorità per Nintendo.
Pur essendo considerata un classico, la serie è vista oggi come di nicchia e non tra i principali franchise di successo di Nintendo. Con Next Level Games che reputa difficile modernizzare il design e la caratterizzazione dei personaggi, il ritorno di Punch-Out probabilmente non avverrà troppo presto.