Nella giornata di oggi Nintendo ha reso pubblici i dettagli riguardanti il servizio Nintendo Switch Online a pagamento, riconfermando come parte del servizio stesso un catalogo di classici NES con supporto per il multiplayer online inizialmente composto da venti titoli, per poi amentare il catalogo con il passare del tempo.
Vedere però nel catalogo di giochi legati al servizio Nintendo Switch Online titoli come Super Mario Bros 3 e The Legend of Zelda ci fa ritornare alla mente una domanda: ma la Virtual Console arriverà mai su Nintendo Switch?
La risposta a questa domanda, almeno secondo quanto dichiarato da un portavoce di Nintendo a Kotaku è “probabilmente mai “:
“Al momento non abbiamo piani riguardanti il rilasciare titoli del passato sotto il servizio Virtual Console come era stato fatto con le console precedenti.
Questo però non vuol dire che i vecchi titoli non saranno giocabili su Switch, ma semplicemente che non vi sarà un “branding” a loro dedicato.
Vi sono molti modi per riproporre questi classici, come Nintendo Entertainment System Nintendo Switch Online, che offrirà un’esperienza differente da quella provata con Virtual Console grazie alle nuove funzionalità multigiocatore e alle inerenti capacità di Nintendo Switch.
Oltre a ciò renderemo disponibili collection o singoli titoli, nostri e di altri publisher, sul Nintendo eShop.“
Voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni rilasciate da Nintendo? Sperate comunque in un ritorno della Virtual Console? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!