Ad appena una settimana di distanza dal Regionale di Danzica, che ha visto il nostro connazionale Alberto Conti portare a casa il primo posto, il GCC Pokémon ci ha regalato di recente un altro importante torneo, stavolta dall’altra parte del globo, in Argentina!
Sì è tenuto infatti di recente lo Special Event Tournament di Buenos Aires, dove 280 giocatori e le loro squadra si sono dati battaglia. Ad uscirne vincitore è lo statunitense Jeremy Gumila col suo mazzo Palkia-V – Dusknoir, in una top 8 molto diversa rispetto a ciò che ci si potrebbe aspettare!
Il potentissimo Pokémon nella sua forma originale
Immagine di limitlesstcg.com
Come il nome suggerisce, le colonne portanti di questo mazzo sono il Palkia-v e Dusknoir. Il signore dello spazio infatti, nella sua forma V-Astro, possiede l’attacco Sottospazio Amplificato, che infligge 60 danni più altri 20 per ogni Pokémon nelle panchine dei giocatori!
Ma ciò che lo rende competitivamente formidabile, è il suo Potere V-Astro Astro Portale, che prende 3 energie Acqua dalla pila degli scarti e le distribuisce ai propri compagni di squadra dello stesso tipo a piacimento.
Questo mazzo può contare anche sul fortissimo Greninja EX, che con il suo attacco Rafficamiraggio, richiedente 3 energie (1 acqua, 2 incolore), infligge ben 120 danni a 2 Pokémon avversari! Essendo del Tera Tipo Combattimento, è il peggiore nemico di Terapagos-ex, uno dei mazzi più forti in circolazione secondo i dati di Limitless, che infatti è caduto dinnanzi a questa combinazione, arrivando secondo insieme al suo allenatore brasiliano Giovanni Sasso.
Non dimentichiamoci che, con la sua abilità, Palkia V-Astro può caricare di energie anche sé stesso, in un mazzo in cui è estremamente facile scartare energie Acqua!
Il macabro Pokémon Pinza
A rendere ancora più chirurgici i K.O. inflitti da Greninja-ex c’è Dusknoir, che con la sua abilità Esplosione Maledetta, piazza 12 segnalini danno su un Pokémon avversario, per poi andare K.O. Ciò può sembrare una cosa negativa, dato che si va a regalare una carta premio all’avversario, ma questa abilità consente di infliggere grossi danni ai Pokémon avversari più fastidiosi, anche quelli protetti nelle retrovie della panchina!
A rendere interessante questo torneo, oltre ad una top 8 in cui il mazzo Regidrago-V, il più giocato del formato, non si è visto, c’è anche da considerare che probabilmente è l’ultimo torneo prima che le carte di Scintille Folgoranti potranno essere usate!
Gli equilibri del competitivo del GCC Pokémon verranno sconvolti? Poche settimane ancora e lo sapremo!