Come ogni anno, anche nel 2022 il Pokémon Illustration Contest non tarda ad arrivare. Ecco dunque i 300 partecipanti ancora in gara.
Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD
Come di consueto ormai, The Pokémon Company International indice un torneo in cui i disegnatori di Giappone e Stati Uniti d’America si sfidano affinché una delle loro illustrazioni diventi ufficiale nel mondo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
Dal 13 Ottobre 2021 infatti, sono arrivati milioni di lavori. Tali progetti potevano essere presentati entro e non oltre il 31 Gennaio 2022, quindi capite bene che i giudici hanno impiegato più di 60 giorni per visionarli tutti! Solo dopo la prima scrematura si è arrivati ad un totale di 300 “finalisti”, che quindi passeranno alla fase successiva.
I premi in palio, per quanto banali visto il contesto, sono tra i più ambiti. Le illustrazioni vincenti diventeranno carte ufficiali utilizzabili nel TCG, e quindi rimarranno nella storia di Pokémon. Le riconoscenze sono ben quattro:
- Primo premio, vincitore assoluto fra le candidature sia dal Giappone che dagli Stati Uniti. Premio di 5.000,00$ e l’illustrazione sarà distribuita sotto forma di carta PROMO.
- Secondo premio, i secondi classificati per entrambe le regioni (uno per lato). Premio di 3.000,00$ ad ognuno dei due partecipanti e le loro illustrazioni saranno distribuite sotto forma di carte PROMO.
- Terzo premio, i terzi classificati per entrambe le regioni (uno per lato o entrambi dalla stessa nazione). Premio di 1.000,00$ ad ognuno dei due partecipanti e le loro illustrazioni saranno distribuite sotto forma di carte PROMO.
- Quarto Premio, 15 illustratori fra entrambe le regioni, arrivati alle fasi finali ma non tra i primi 3 riconoscimenti, scelti direttamente dai giudici. Premio in denaro di 500,00$ ad ognuno di loro.
I Giudici e alcuni dei lavori in gara
La giuria è composta da nomi altisonanti nel mondo del Trading Card Game. Vi lasciamo in basso la lista con l’elenco completo, ma giusto per citarne alcuni, troviamo Ishihara presidente di TPCi, Tanaka, Presidente della Creatures Inc., ed infine gli illustratori EGAWA, Komiya e Saitou.
Ecco invece alcune delle illustrazioni più belle selezionate per voi dalla nostra redazione. I protagonisti entro quali scegliere per questa edizione del contest sono stati Pikachu, Cramorant, Greninja, Rapidash di Galar, Arcanine di Kanto, Scizor, Bulbasaur e Charizard. Se volete recuperarvi le 300 opere arrivate alla fase finale, vi lasciamo il link.
Per i più veterani del contest, ricorderete che negli anni ’90 fu indetto lo stesso concorso. Per l’occasione vennero distribuite le rarissime e limitatissime carte del Pikachu Illustrator. Oggi sono davvero poche quelle certificate rimaste in giro, e una di queste appartiene a Paul Logan. Ne abbiamo parlato in questo articolo.