Cerca
Close this search box.

GCC Pokémon: Uxie e Azelf pronti a fare il panico di segnalini danno!

GCC Pokémon

Come ogni espansione principale che si rispetti, il set Scintille Folgoranti del GCC Pokémon ha portato un sacco di novità nella scena competitiva del gioco! Un sacco di Pokémon EX fortissimi si sono presi i riflettori, con gli allenatori più esperti che stanno già creando nuovi mazzi, ma anche potenziando quelli già presenti nella sfera competitiva del gioco con i nuovi supporti. Fra questi, pure i cosiddetti spread deck possono gioire, perché i nuovi Uxie e Azelf sono pronti ad unirsi a loro!

Cos’è uno spread deck?

Dal inglese spread damage, questi mazzi sono molto particolari, infatti non puntano a piazzare in posizione attiva Pokémon grossi capaci di infliggere enormi danni. Al contrario, utilizzano Pokémon più piccoli che seminano segnalini danno ad area, consumando pian piano tutta la squadra avversaria!

Attualmente, il mazzo più forte e rappresentativo è il Froslass-Munkidori, che usato dal giovane allenatore Polaris in questa versione, si è guadagnato il 18esimo posto nella sezione senior del GCC Pokémon North America International Championship di New Orleans.

Immagine di limitlesstcg.com

I Pilastri del Mazzo

Nonostante ci siano molte versioni di questo mazzo, le colonne portanti di esso sono Froslass e Munkidori. Il Pokémon Suolnevoso, grazie alla sua abilità Manto Glaciale, mette un segnalino danno ad ogni turno ad ogni Pokémon in gioco con una abilità, eccetto sé stesso. Il Pokémon Servo invece, se viene dotato di una energia Buio, può attivare la sua abilità Adrena Mente, che permette di spostare ben 3 segnalini danno da uno dei nostri Pokémon ad uno di quelli avversari.

Uxie e Azelf

Ma cosa rende così appetibili questi Pokémon per la famigerata coppia sopra citata? Ebbene, il Pokémon Sapienza possiede l’attacco Brutti Ricordi, che con una sola energia psico piazza due segnalini danno su tutti i Pokémon avversari! Invece, il Pokémon Volontà, grazie al suo attacco Neurocinèsi, richiedente una energia Psico ed una a piacimento, infligge 10 danni più altri 10 danni per ogni segnalino presente sui Pokémon avversari.Combinando l’abilità di Froslass, l’abilità di Munkidori e l’attacco Brutti Ricordi di Uxie, il nostro Azelf può infliggere danni enormi all’avversario!

Una nuova stagione è aperta, e il metagame non vede l’ora di accogliere tutti i nuovi Pokémon che Scintille Folgoranti ci ha portato!

Uxie e Azelf riusciranno a portare in alto gli spread deck? Un inverno pieno di tornei ce lo saprà dire!