Il noto leaker Nash Weedle ha annunciato, con un post sul suo account X, che Elden Ring è in fase di sviluppo per Nintendo Switch 2.
Il leaker parla di “definitive edition”. Sarà quindi una edizione che conterrà insieme sia il gioco base, uscito il 25 febbraio 2022, che il corposo dlc “Shadow of the Erdtree“, pubblicato il 21 giugno 2024.
Nintendo non è nuova a questo tipo di porting dei videogiochi, che arrivano in ritardo rispetto all’uscita su Playstation e Xbox. Un esempio recente è quanto successo con Hogwarts Legacy, arrivato su Nintendo Switch 9 mesi dopo rispetto alla data di uscita sulle altre console.
Questa notizia ha creato un forte dibattito sul web, ma non poteva essere altrimenti, dato che si sta parlando del vincitore del premio di “gioco dell’anno” nell’anno 2022. Il gioco sviluppato da FromSoftware, gli stessi sviluppatori di Dark Souls, è considerato da molti “l’opera definitiva” dell’azienda giapponese. Un videogioco maturo, che racchiude in sé tutta l’esperienza ottenuta da oltre 10 anni di sviluppo della serie “Souls”.
Lo sviluppo di Elden Ring su console Nintendo è stato assegnato, secondo quanto detto dal leaker, a Virtuos. Questa società di sviluppo si è già occupata in precedenza della versione per Nintendo Switch di “Dark Souls”. L’uscita è stata prevista da Nash Weedle per la fine del 2025, su Nintendo Switch 2. Potrebbe essere uno dei giochi di punta per il lancio della nuova console? Dipende tutto da quale sarà la data di uscita di Nintendo Switch 2, di cui ancora non sappiamo nulla di ufficiale.