Ferocemente criticato, in Giappone, il design del museo presente in Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing: New Horizons sta acquisendo sempre più popolarità con il passare dei giorni grazie alle nuove features aggiunte dal team di sviluppo del gioco per Nintendo Switch. Qualche giorno fa un famoso architetto nipponico ha espresso il suo parere, fortemente negativo, in merito al museo presente nell’isola. L’ architetto in questione, di cognome Atzumori, è iscritto all’ordine dell’eccellenze, nelle scienze architettoniche, dell’Impero Giapponese. La critica dell’architetto è veramente lunga e si sofferma su diversi fattori che andremo ad analizzare

La non verosimilità della facciata e delle dimensioni esterne del museo

Inizialmente, l’architetto si concentra, commentando la facciata esterna del museo. Dopo aver paragonato il tetto della struttura, alle vecchie costruzioni del passato, fabbricate in ferro, e quindi elogiandone indirettamente l’elevata qualità che traspare, provvede a criticare ferocemente alcune scelte in merito allo stile della facciata. L’ edificio, infatti, da un analisi del rapporto di scala, ha un altezza complessiva di 3,5 metri, valutandolo nel suo punto più alto. Tolta la struttura in ferro e il solaio, l’altezza del museo si riduce a 2,5 metri, per via del controsoffitto e della struttura portante in travi di legno. L’ edificio risulta quindi essere molto basso, ad un unico piano, e con una facciata in muratura di stampo greco, che mal si addice allo stile del tetto. In questo frangente, l’ulteriore critica riportata, riguarda le dimensioni del museo: il museo sembra grande pressappoco quanto una casa, ed alto un solo piano. Sostanzialmente, è poco verosimile che a questa caratterizzazione esterna, possa corrispondere un cosi ampio spazio interno.

I dettagli interni

Spezzando una lancia a favore del design del museo, l’architetto ha, comunque lodato alcuni dettagli presenti all’interno delle sale della struttura. Per esempio si sofferma su un tappetino presente nella sezione inerente agli insetti, che togliendo dalle scarpe del giocatore tutta la sporcizia, è lodato per la sua praticità.

E’ una fotocopia del National Museum of Nature and Science locato a Ueno?

Dopo aver parlato della sezione insetti, l’architetto si sposta nella sezione fossili, denunciando una certa somiglianza con il National Museum of Nature and Science di Ueno, in Giappone.

Forti critiche in merito all’ingresso

L’ ingresso è ampio, ed è pure sufficientemente originale ed attinente allo stile di un museo archeologico, secondo Atsumori. (ndr l’architetto nipponico) Inoltre, l’architetto loda il posizionamento di un tappeto su un plateau di piastrelle, intarsiato ad una piastrella principale di 600 metri quadri, in quanto fornisce un tocco di classe all’intero ingresso. La critica riguarda la difficile fattibilità nel produrre una piastrella di 600 metri quadri, senza soluzioni di continuità nel mentre. Ciò denoterebbe una tecnologia nella produzione di materiali ceramici, totalmente avulsa dal contesto in cui si svolge il gioco, ovvero un’ isola tropicale. L’ architetto inoltre spende anche delle belle parole sull’aspetto dell’ingresso del museo sostenendo che la sua magnificenza sia difficilmente riproducibile nella realtà.

Il mancato rispetto della regolamentazione (si intende nipponica) nella progettazione e realizzazione del museo

Infine l’architetto espone la sua critica più feroce:

Il museo difetta delle più elementari misure di protezione passive per la sicurezza degli astanti e del personale: la mancanza di corrimano, in presenza di una pendenza, per giunta troppo ripida, rende la struttura non conforme alla regolamentazione nazionale (ndr, nipponica) prevista per le strutture ricettive come i musei. La pendenza, è decisamente troppo elevata, anche per garantire un accomodamento della struttura ai disabili. La pendenza massima, secondo gli standard nipponici, non può superare il rapporto 1:12, ovvero una pendenza, in termini percentuali, dell’8,33%. Ciò non stato rispettato nella progettazione del museo. La pendenza praticata, in una rampa, raggiunge il rapporto 1:5, ovvero una pendenza, in termini percentuali, del 20%.

DICHIARAZIONE DELL’ARCHITETTO NIPPONICO

Voi cosa ne pensate? Giocate ad Animal Crossing: New Horizons? Fateci sapere la vostra entrando nel gruppo Telegram dove verrete informati sulle ultime notizie in arrivo!

Fonte: link in giapponese soggetto a traduzione interna