Nintendo chiude definitivamente Miitomo a causa della poca utenza

Verso la fine di gennaio, Nintendo aveva annunciato che Miitomo, l’applicazione per dispositivi mobili, avrebbe chiuso i battenti il 9 maggio. La Grande N ha, purtroppo, mantenuto la promessa.

Miitomo è stata la prima applicazione sviluppata da Nintendo ad essere disponibile su Android e iOS.
Lo scopo principale era semplice: creare i vostri Mii, che fecero esordio su Nintendo Wii, e farli comunicare con quelli degli altri giocatori. I personaggi avevano una loro stanza, erano personalizzabili ed erano disponibili, all’interno dell’applicazione, dei mini-giochi. Probabilmente è stata proprio questa la caratteristica che ha portato alla chiusura del gioco: la semplicità.

All’inizio, essendo una novità, Miitomo aveva attirato l’attenzione di molti giocatori, con 10 milioni di utenti dopo solo un mese dal lancio, ma ben presto l’entusiasmo verso questa sorta di social network basato sui Mii è scemato, fino alla decisione di Nintendo di chiuderla.
Oggi è terminato anche il Final Thank You Festival, ovvero un evento speciale all’interno del gioco che permette ai Mii dei giocatori di dire addio a quelli degli altri utenti.

Subito dopo la chiusura del gioco, Nintendo ha pubblicato sul sito dedicato al supporto il seguente comunicato:

“Il 9 maggio 2018, Nintendo interrompe il servizio per la sua app per dispositivi smart Miitomo. Miitomo è stata la prima app per dispositivi smart di Nintendo e siamo lieti di aver potuto offrire agli utenti questa esperienza unica e divertente. Lo sviluppo e il know-how operativo che abbiamo coltivato attraverso l’app Miitomo possono essere applicati allo sviluppo e al funzionamento di future app e giochi per dispositivi intelligenti. Ringraziamo sinceramente i nostri fan per il loro sostegno a Miitomo e a tutte le nostre app e non vediamo l’ora di offrirti nuove esperienze in futuro.”

L’applicazione, a partire da questa sera, non dovrebbe più essere disponibile su Android e iOS.
Voi, durante questi due anni, avete avuto modo di provarla? Eravate tra i pochi che la usavano ancora? Fatecelo sapere nei commenti!