Search
Close this search box.

Nintendo Music: le prime proteste dei fan

Da pochi giorni è disponibile per i membri Nintendo Switch Online l’app Nintendo Music, che permette di ascoltare le colonne sonore dei giochi che tutti noi amiamo.

Il rilascio dell’app ha emozionato tutti i fan Nintendo, anche per la “sorpresa” con cui essa è arrivata. Non era stata scoperta nessuna anticipazione, non c’è stato nessun leak. Una cosa rara al giorno d’oggi. Al tempo stesso però, sono subito arrivate le prime proteste da parte dei fan.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

La polemica dei fan su Nintendo Music

In molti hanno notato che per le canzoni mancano i crediti ai compositori, con la conseguenza che i fan si sono riversati su social (come X) per esprimere la loro delusione.

Già al lancio l’app si è presentata piuttosto completa, sono presenti più di 2000 tracce provenienti da 23 giochi di diversi franchise del mondo Nintendo. Proprio per questo motivo, la mancanza di un riferimento ai compositori risulta inaccettabile per una buona parte delle persone.

Il nome dell’artista non solo non appare a schermo, ma, anche se si apre il menù per vedere informazioni dettagliate sulla canzone, questo non è presente.

Non è un problema soltanto di Nintendo

Il problema non sembra essere solo di Nintendo. Molte altre case di produzione non danno il giusto spazio ai nomi dei compositori delle loro colonne sonore. A maggior ragione, però, in tanti si aspettano che la Nintendo inverta questa tendenza, azienda che molte volte nella sua storia si è dimostrata “innovatrice“.

L’esempio più noto e studiato è l’uscita di Nintendo Wii, una console che ha rivoluzionato il mercato per sempre. Sperando che possa esserlo anche in cose più piccole, ma comunque importanti. Tutti i fan sperano che con i futuri aggiornamenti di Nintendo Music riusciranno a scoprire i nomi dei compositori delle loro canzoni preferite.

Fonte