Cerca
Close this search box.

Nintendo Switch: i migliori giochi in uscita a luglio 2022

Luglio 2022

Dopo un giugno ricchissimo di ottimi titoli per Nintendo Switch, luglio 2022 inizierà lentamente per poi terminare in grande stile. A partire da AI: THE SOMNIUM FILES – nirvanA Initiative e Live A Live, luglio raggiunge l’apice negli ultimi giorni con uno dei giochi più attesi dell’anno: Xenoblade Chronicles 3.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Luglio 2022 non avrà molti nomi ad accompagnarlo, ma non per questo non ci sarà nulla da giocare, anzi! Qui di seguito potrete trovare una lista dei migliori giochi in uscita questo mese, insieme ad una breve descrizione per ogni titolo:

Nintendo Switch: Luglio 2022

Klonoa Phantasy Reverie Series

  • 8 luglio

Per celebrare i 25 anni della serie, arriva su Nintendo Switch Klonoa Phantasy Reverie Series, una collection che ripropone in una versione rimasterizzata  “Klonoa: Door to Phantomile” e “Klonoa 2: Lunatea’s Veil” per vecchi e nuovi fan. Per chi non conoscesse la serie, si tratta di un platform a scorrimento orizzontale che mette il giocatore nei panni del protagonista: Klonoa.

Il mondo che dovrà salvare Klonoa è Phantomille, un luogo misterioso alimentato dai molti sogni che la gente ha la notte, ma che non ricorda. La grafica di entrambi i titoli è stata rinnovata, mentre il mondo di Klonoa e il classico gameplay del titolo sono stati riproposti in modo fedele agli originali. Le versioni rimasterizzate presentano inoltre un livello di difficoltà regolabile, per consentire ai nuovi arrivati di tuffarsi a capofitto nell’azione e ai fan storici della serie di riprendere familiarità.

AI: THE SOMNIUM FILES – nirvanA Initiative

  • 8 luglio

NirvanA Initiative è il titolo sequel di AI: The Somnium Files, un gioco d’avventura in cui il protagonista, Kaname Date, si ritrova ad effettuare delle indagini nel suo mondo e nel mondo dei sogni, o Somnium. Nel caso di questo sequel, i nuovi protagonisti saranno Mizuki Okiura e un nuovo giovane investigatore di nome Ryuki Kuruto, accompagnati dai loro rispettivi partner Aiba e Tama, che dovranno risolvere il caso degli omicidi seriali ‘Half Body’ e svelare i misteri dietro al complotto conosciuto come Nirvana Initiative.

Con nel suo prequel, anche qui il gioco si divide in due: investigazioni e Somnium. Durante le investigazioni, la storia si svolge mentre i giocatori navigano nel mondo reale, esaminando scene del crimine e conducendo interrogatori. Nella parte Somnium il giocatore potrà entrare nei mondi onirici di sospetti e testimoni chiave per ottenere ulteriori indizi utili alla risoluzione del caso.

Live A Live

  • 22 luglio

Uscito in origine solo in Giappone su Super Famicom, LIVE A LIVE arriva su Nintendo Switch e porta il gioco in Occidente per la prima volta, nello stesso stile HD-2D di TRIANGLE STRATEGY e OCTOPATH TRAVELER.

In questo peculiare JRPG si potranno impersonare otto personaggi giocabili le cui avventure si svolgono in epoche diverse, con meccaniche di gioco e ambientazioni uniche. Ogni epoca ha la sua storia e i suoi personaggi unici, accompagnati da meccaniche di gioco distinte che rendono i vari capitoli un’esperienza unica.

I vari periodi storici esplorabili saranno: Preistoria, Cina imperiale, il tramonto del Giappone Edo, il Selvaggio West, Oggi, il Futuro Prossimo, il Lontano Futuro e il Medioevo. Ognuna di queste epoche e storie può essere vissuta nell’ordine che più si preferisce. Si può scegliere di completarle in sequenza o saltare dall’una all’altra in totale libertà!

Xenoblade Chronicles 3

  • 29 luglio

Forse uno dei titoli più attesi dai fan Nintendo, Xenoblade Chronicles 3 arriva alla fine di luglio 2022 e non ha bisogno di troppe presentazioni. Questo terzo capitolo della serie Xenoblade Chronicles è un JRPG che ad uno sguardo superficiale può sembrare molto classico, ma che riesce a toccare l’animo dei giocatori nei modi più inaspettati.

In questa nuova avventura nel mondo di Aionios, due nazioni rivali, il Keves e l’Agnus, sono bloccate in quello che sembra essere un conflitto senza fine.  Il tempo è una risorsa preziosa per i loro abitanti, costretti ad allungare le proprie vite combattendo senza tregua per completare il servizio militare obbligatorio di 10 anni. Le due nazioni sono opposte per ideologie, infatti il Keves utilizza una tecnologia meccanica che non si affida alla magia, al contrario dell’Agnus, che ha la sua forza nell’etere, una tecnologia magica.

Un gruppo di sei soldati di queste nazioni rivali decide quindi di mettere fine alle proprie differenze e di unire le forze per sventare una minaccia molto più grande della guerra in corso. Il ruolo della vita come concetto, del tempo e della sua precarietà saranno protagonisti della trama del gioco. Temi espressi anche dalla vastità del mondo di Aionos, esplorabile liberamente dal giocatore.

Essendo il sistema di combattimento basato sull’utilizzo di ben sei membri del party, sarà necessario imparare a sfruttare i punti di forza di ognuno di loro e fare ricorso a potenti attacchi chiamati Tecniche da poter eseguire in combo una dopo l’altra. Le classi e il ruolo dei membri influenzano il comportamento dei propri alleati in battaglia; le prime sono modificabili liberamente per ogni personaggio in base all’evolversi della situazione.

Digimon Survive

  • 29 luglio

Nel celebrare il 20° anniversario di Digimon Anime, Digimon Survive presenta una nuovissima avventura ambientata in un mondo misterioso con personaggi disegnati da Uichi Ukumo, e la musica dell’acclamato Tomoki Miyoshi. Digimon Survive vede un nuovo gruppo di adolescenti, guidati da Takuma Momozuka, perdersi in un viaggio in campeggio con la scuola, per poi ritrovarsi trasportati in uno strano nuovo mondo di mostri e pericoli.

Il ritorno a casa dei protagonisti è raccontato tramite una splendida grafica 2D in stile anime che alterna battaglie al cardiopalma e decisioni difficili a momenti di approfondimento dei personaggi e della loro amicizia. Le scelte prese dal giocatore durante il gioco avranno poi un grande impatto sull’evoluzione dei loro alleati e sul finale.

Lo stile di combattimento utilizzato in questo titolo è uno strategico a turni su campo molto più classico. Nel caso delle battaglie, queste utilizzeranno una grafica 3D con visuale isometrica, molto simile a quello visto nel recente TRIANGLE STRATEGY.