Nintendo ha rilasciato come ogni anno i risultati finanziari relativi ai primi due trimestri dell’anno fiscale 2024 (da aprile a settembre), rivelando un calo nelle vendite di hardware e software per Nintendo Switch rispetto allo scorso anno e rivedendo le previsioni di vendita per l’intero anno.
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Ecco i punti principali del report:
- Risultati finanziari: Nintendo ha registrato un utile operativo di 121,5 miliardi di yen e un utile ordinario di 147,1 miliardi di yen, con entrate complessive per 523,2 miliardi di yen. Nonostante le perdite sui cambi, interessi attivi e altre entrate, sono riusciti a sostenere il risultato finale.
- Vendite di Nintendo Switch: La console ha totalizzato 146,04 milioni di unità vendute a livello globale, con 6,84 milioni di unità vendute in questo periodo. Tuttavia, le vendite di hardware sono calate del 31% su base annua. Anche le vendite software sono diminuite, raggiungendo 70,28 milioni di unità, un calo del 27,6% rispetto al periodo precedente. Mario Kart 8 Deluxe rimane il titolo più venduto, aggiungendo 2,31 milioni di copie vendute per un totale di 64,27 milioni di unità.
- Modifiche alle previsioni: In risposta alle vendite inferiori alle aspettative, Nintendo ha abbassato le previsioni annuali per Nintendo Switch, portando l’obiettivo di vendita dell’hardware da 13,5 milioni a 12,5 milioni di unità e quello del software da 165 milioni a 160 milioni di unità.
- Nuovi titoli e strategie future: Nintendo punta a prolungare il ciclo di vita della console attraverso nuovi rilasci. Oltre al recente Super Mario Party Jamboree, sono in arrivo Mario & Luigi: Fraternauti alla carica a novembre e Donkey Kong Country Returns HD a gennaio 2025. L’azienda mira a mantenere alta l’attenzione per la console proponendo un’ampia varietà di nuovi giochi.
- Business digitale e mobile: Anche le vendite digitali hanno subito una diminuzione, raggiungendo i 159,9 miliardi di yen, in calo del 26,5% rispetto all’anno precedente, a causa della riduzione delle vendite di software scaricabile. Anche il settore mobile e IP ha visto una diminuzione dei ricavi, scendendo del 43,3% su base annua, nonostante il successo di The Super Mario Bros. Movie.