Grazie alla conferenza sulla console, adesso possiamo addentrarci in tutti i dettagli di cui è composta la Nintendo Switch, in uscita ufficialmente il 3 marzo 2017!
L’anima della console è il pad che funge sia da display che da controller touchscreen, è di 6,2 pollici e ha una risoluzione in alta definizione di 1280×720 pixel. È disposto del tasto POWER per l’accensione/spegnimento, dei pulsanti per la regolazione del volume, il jack per gli auricolari o cuffie, due piccoli altoparlanti in basso ai due lati del display, il sensore per l’illuminazione tipico dei più moderni tablet.
I giochi sono venduti nel solito formato di cartuccia, nonostante stessimo parlando di una console in parte fissa, e saranno inseribili nello slot in alto a destra accanto al jack audio.
Ai lati troviamo i due binari per far scorrere ed incastrare i due Joy-Con.
Il display può essere inserito nel dock che permetterà di giocare comodamente in casa ed avere una risoluzione fino a 1080p e nel frattempo potrà rapidamente caricarlo.
Inoltre dopo la presentazione, il fondatore e redattore del celebre sito Serebii, Joe Merrick ha rivelato la interfaccia grafica della home del Joy-Pad, tramite il suo profilo Twitter!
Come possiamo notare, la Nintendo ha puntato su uno stile grafico piatto, semplice e funzionale, seguendo la scia di quello che trovare recentemente nei telefoni di ultima generazione con il Material Design. Inoltre troviamo i sei tasti in basso che portano alle funzioni principali: il tasto POWER touch, la luminosità, il Nintendo eShop, l’album con gli screenshot catturasti dai giocatori durante le partite, le impostazioni ed un’altra di cui non siamo a conoscenza della sua opzione.