Square Enix ha rilasciato ulteriori dettagli sulla versione di Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta per Nintendo Switch, annunciata ancor prima che si conoscesse il nome della console ma rimandata a causa di questioni tecniche relative all’Unreal Engine 4.
Stando a quanto affermato dal produttore, Hokuto Okamoto, durante il PAX East di Boston, la versione per Nintendo Switch del gioco sarà basata su quella per PlayStation 4. Inoltre, lo sviluppatore ha poi aggiunto che inizialmente l’idea era di rilasciare l’edizione per Nintendo Switch simultaneamente a quella per PS4, ma hanno in seguito deciso di cambiare programma.
“Ovviamente abbiamo considerato di rilasciare le versioni PlayStation 4 e Switch in contemporanea, qualora ci fosse stata una possibilità, ma per ora le prospettive per l’edizione Switch non sono ancora chiare“, ha dichiarato Okamoto durante il PAX East di Boston, “il team giapponese voleva pubblicare Dragon Quest XI e portarlo oltreoceano il più presto possibile, ad ecco perché hanno scelto di procedere con le versioni PlayStation 4 e Steam“.
Ad ogni modo, il produttore ha affermato con sicurezza di voler portare il gioco su Nintendo Switch per il pubblico occidentale.
“Abbiamo annunciato il gioco su Switch prima ancora che sapessimo il nome stesso della console“, ha spiegato Okamoto, “perché volevamo che i fan sapessero già che avevamo intenzione di lavorare su tale versione. Quando poi la console ha iniziato a prendere forma in maniera definitiva, ci siamo accorti che l’engine non era compatibile. Nel corso dello sviluppo, abbiamo lavorato insieme ad Epic e Nintendo per evolvere la questione e far andare il gioco su Switch“.
Okamoto ha inoltre anunciato che l’edizione occidentale di Dragon Quest XI non subirà nessun tipo di censura rispetto alla versione giapponese, al fine di proporre ai fan occidentali la stessa esperienza di gioco in ogni suo aspetto.
Vi ricordiamo che, nonostante non si abbia ancora una data per il rilascio su console ibrida, il nuovo Dragon Quest uscirà in occidente il 4 settembre, in versione PlayStation 4 e PC (su Steam).