La serie dei videogiochi di Mario & Luigi ha sempre riscosso grande successo. Il primissimo gioco di questa serie è uscito nel 2003 per GameBoy Advance e il prossimo 7 novembre 2024 uscirà Mario & Luigi: Fraternauti alla carica. Oggi vi racconteremo il trascorso di 20 anni di storia dei videogiochi che ha come protagonisti i due fratelli idraulici più famosi di sempre.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD
Mario & Luigi Superstar Saga
Conosciuto in Giappone come Mario & Luigi RPG (マリオ&ルイージRPG), è uscito il 21/11/2003 per GameBoy Advance ed è il primissimo gioco di questa grandiosa serie. La trama del gioco è molto divertente. Ovviamente bisogna salvare la Principessa Peach ma stavolta dalla Strega Ghignarda che le ruba la voce per i proprio scopi. Alla fine dei giochi, e dopo vari travestimenti, rapimenti e inganni, Mario, Luigi e anche Browser riescono a sconfiggere la strega e portare la Principessa al sicuro.
Sono state vendute complessivamente 2.17 Milioni copie del videogioco in tutto il mondo, Mario & Luigi Superstar Saga è stato piazzato al 37° posto (su 200) come miglior gioco Nintendo dalla rivista Nintendo Power nel 2003 e ha un punteggio su Metascore di 90. Nel 2017 è uscito il remake di questo gioco con il titolo di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, conosciuto in Giappone come Mario & Luigi RPG 1 DX (マリオ&ルイージRPG1 DX). Il remake aggiunge un altro piccolo pezzo alla storia originale dove un Goomba, un Koopa Troopa, un Boo, e un Tipo Timido diventati capitani, che, assieme ad altri servi di Bowser, devono riuscire a salvare proprio il re dei Koopa dalle grinfie di Sogghigno (Scagnozzi in azione: alla ricerca di Bowser).
Mario & Luigi: Fratelli nel tempo
Conosciuto in Giappone come Mario & Luigi RPG 2×2 (マリオ&ルイージRPG 2), è uscito il 27/01/2006 per Nintendo DS. La trama del gioco è molto distintiva, oltre i due classici personaggi giocabili, i due fratelli, ci sono anche le loro versioni da bambini. Il loro compito è quello di salvare la Principessa Peach che è stata rapita da una razza aliena e viene trasportata, con varie peripezie, nel passato. Alla fine di tutto i cattivi vengono sconfitti ed ogni personaggio torna nella propria linea temporale.
Il gioco ha venduto 1,75 Milioni di unita e si è classificato 50esimo tra i migliori 100 giochi Nintendo secondo la rivista ”Official Nintendo Magazine”. Il gioco inoltre ha un punteggio di 86 su Metascore e un bel 8.5 dato dagli utenti.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Conosciuto in Giappone come Mario & Luigi RPG 3!!! (マリオ&ルイージRPG3!!!), è uscito il 09/10/2009 per Nintendo DS. La trama del gioco è molto strampalata, forse la più strana di questa serie di videogiochi. Ci sono inganni, funghi che fanno diventare i Toad giganti, viaggi all’interno del corpo di Bowser, Stelle dai vari poteri e tantissime altre situazioni strambe! Alla fine riescono a salvare la Principessa Peach e grazie all’aiuto di Bowser finisce tutto nel migliore dei modi.
Il gioco ha venduto 4,56 Milioni di copie ed è, insieme a Mario & Luigi Superstar Saga, il gioco con i punteggio più alto di questa serie di videogiochi con un bel 90 su Metascore e un 8.8 dato dagli utenti. Sembra che la trama strampalata sia riuscita molto bene e che il pubblico abbia molto apprezzato! Il gioco ha anche un ramake con il titolo di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Jr, conosciuto in Giappone come Mario & Luigi RPG 3 DX, uscito il 25/01/2019 per Nintendo 3DS.
Mario & Luigi: Dream Team Bros
Conosciuto in Giappone come Mario & Luigi RPG 4: Dream Adventure (マリオ&ルイージRPG4 ドリームアドベンチャー), è uscito il 12/07/2013 per Nintendo 3DS. In questo gioco abbiamo una grande novità legata alla meccanica di gioco legata ai sogni di Luigi! Inoltre per la prima volta in questa saga, abbiamo anche aiuto da parte di un personaggio esterno, Dorastella, che abbiamo già incontrato nel titolo precedente di questa saga. In questo titolo sono presenti aree di gioco ambientate all’interno dei sogni di Luigi, che possono essere esplorate da Mario in compagnia di più copie del fratello, il quale può duplicarsi, dato che non è il vero Luigi, ma solo la proiezione del suo subconscio
Il gioco ha venduto complessivamente 2,68 Milioni di copie ed ha un punteggio di 81 su Metascore e di 8.2 dagli utenti! Grazie alla sua capacità di replicarsi, Luigi può, durante le battaglie, potenziare le mosse di Mario, o, nell’overworld, permettergli di accedere in determinate zone altrimenti inaccessibili. È il primo gioco di questa saga a permettere una cosa del genere. Questa nuova modalità è stata molto apprezzata dai giocatori.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
Conosciuto in Giappone come Mario & Luigi RPG Paper Mario Mix (マリオ&ルイージRPG ペーパーマリオMIX), è uscito il 04/12/2015 per Nintendo 3DS. Questo è il quinto titolo (senza contare i ramake) della saga di Mario & Luigi. Ha la particolarità di essere un crossover tra la saga di cui parliamo e Paper Mario. Il tutto inizia infatti con la caduta di un misterioso libro, quello dove sono raccontate le vicende di Paper Mario e da lì, nel Regno dei Funghi, si inizia a propagare il mondo ”di carta”. Bowser si allea con la sua versione di carta e rapiscono così le due Principesse Peach. I due fratelli dovranno allearsi con Mario di carta con lo scopo di riportare i personaggi di Paper Mario nel proprio mondo.
Il gioco ha venduto complessivamente 1,08 Milioni di copie. È il gioco della saga ad aver venduto di meno e anche quello con il punteggio Metascore più basso con un 76 e a malapena un 7.3 dagli utenti. È l’ultimo gioco di questa saga ad essere uscito con una nuova trama e storia.
Il prossimo in uscita, dopo ben 9 anni, è proprio Mario & Luigi: Fraternauti alla carica. Non vediamo l’ora di scoprire in quali altri avventure li vedremo protagonisti! Il gioco uscirà questo prossimo 7 novembre 2024.