Durante una conferenza, tenuta il 20 aprile al Reboot Develop 2018, Yutaka “Yoot” Saito, il creatore di Odama, ha rivelato di aver lavorato ad un gioco per Nintendo DS che non ha mai effettivamente visto la luce: Mario Motors.
Saito, che aveva un rapporto d’amicizia con l’ultimo presidente della Grande N Satoru Iwata, era solito incontrarsi con quest’ultimo e con Shigeru Miyamoto, ideatore di famose e fortunate serie di videogiochi come Mario, Donkey Kong e The Legend of Zelda.
Durante i loro incontri, come si può immaginare, i tre erano soliti parlare di videogiochi e scambiarsi idee riguardo ad essi.
Saito condivide con noi alcuni dei ricordi legati ad uno dei loro incontri:
“Durante un incontro, Iwata-san mi chiese: ‘Saito-san, di cosa ti stai occupando ultimamente?’ Capii immediatamente dove voleva arrivare, quindi risposi ‘di scolpimento di pezzi’. Miyamoto-san disse ‘Huh?!’.
Ho spiegato loro questa mia pazza idea, mi hanno ascoltato con molta attenzione ed in completo silenzio ed infine hanno detto ‘sembra interessante, facciamo un tentativo.’”
Dal momento che Saito era entusiasta all’idea d’intagliare oggetti partendo da pezzi di metallo, e voleva quindi creare un gioco con questa meccanica, nacque il progetto di Mario Motors, un gioco basato sulla creazione di motori.
Il gioco avrebbe avuto anche lo scopo di spiegare ai giocatori come funziona l’accelerazione. Il progetto prevedeva che si soffiasse nel microfono del Nintendo DS; questo specifico meccanismo, però, era stato scartato, perché Saito temeva avrebbe causato problemi di respirazione ai bambini.
Saito non ha voluto spiegare perché il progetto di Mario Motors non è mai partito; ha semplicemente detto “non posso dirvi perché, ma prego, indovinate”.
Secondo voi, perché Mario Motors non ha mai visto la luce? Vi sarebbe piaciuto giocarci?