Tramite il sito ufficiale del Pokémon Global Link, è stata annunciata ufficialmente la stagione 5 delle Lotte a Punteggio in Pokémon Sole e Pokémon Luna.
La stagione 5 inizierà a partire dal 18 luglio fino al 12 settembre 2017, con la possibilità per tutti gli Allenatori di cimentarsi in una Lotta Inversa in Singolo, un formato speciale in cui la tabella dei tipi è stata rovesciata (ad esempio, il tipo Fuoco sarà superefficace contro il tipo Acqua e così via).
Le altre regole dell’evento porteranno tutti i vostri Pokémon al livello 50, nel caso in cui avessero un livello superiore. Inoltre, dei sei Pokémon a disposizione potrete sceglierne soltanto tre per ogni incontro, e non si potranno tenere in squadra due Pokémon con lo stesso strumento. Le lotte avranno una durata di 10 minuti, con 60 secondi di tempo durante i turni. I Pokémon dovranno necessariamente essere stati ottenuti nei titoli: Pokémon X, Pokémon Y, Pokémon Rubino Omega, Pokémon Zaffiro Alpha, Pokémon Sole, Pokémon Luna.
Pokémon non ammessi: Mewtwo, Mew, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Jirachi, Deoxys, Dialga, Palkia, Giratina, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus, Victini, Reshiram, Zekrom, Kyurem, Keldeo, Meloetta, Genesect, Xerneas, Yveltal, Zygarde, Diancie, Hoopa, Volcanion, Cosmog, Cosmoem, Solgaleo, Lunala, Necrozma, Magearna, Marshadow,Ash-Greninja.