[Leak] Leggende Pokémon: Arceus, niente battaglie a turni e molto altro dai leaks pre-Presents

Ieri, in occasione del 25° anniversario di Pokémon (che, fra l’altro, è proprio oggi), si è tenuto il consueto Pokémon Presents, dove The Pokémon Company ha svelato al mondo i prossimi titoli principali Pokémon che approderanno in tutto il mondo a fine 2021 e inizio 2022: rispettivamente Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, e Leggende Pokémon: Arceus.

Dei due, il secondo è ovviamente quello che ha fatto più scalpore: un open-world action-RPG che va a esplorare il passato di Sinnoh. “Una bella sorpresa!“, direte… Beh, non per tutti.

Come forse alcuni di voi sapranno, già 2-3 ore prima del Presents sono iniziati a circolare massicci leaks che già preannunciavano correttamente, a grandi linee, i remake di Diamante e Perla e Leggende Pokémon: Arceus. Tuttavia non era solo quello: nelle ore a venire (sempre prima del Presents), infatti, sul web sono iniziate a comparire vere e proprie immagini e video confidenziali, riguardanti proprio Leggende Pokémon: Arceus. Noi di Pokémon Next, con lo scopo di non diffondere spoiler riportando leaks ormai quasi palesemente confermati, abbiamo deciso di non parlarne fino all’annuncio ufficiale; tuttavia, ora che il nuovo gioco Pokémon è di dominio pubblico, è giunto il momento di discuterne!

ATTENZIONE: Le immagini che seguiranno non sono state mostrate nel Pokémon Presents, per cui non sono mai state pubblicate ufficialmente. Tuttavia, considerando che la fonte di queste immagini ha iniziato a pubblicarle ancor prima dell’annuncio ufficiale del titolo, è ormai praticamente certa la sua attendibilità. Per cui, c’è comunque il minimo rischio di avere spoiler.

Fra le informazioni leakkate prima della diretta, e che poi sono state annunciate ufficialmente, troviamo i loghi dei titoli (insieme ai loro periodi di uscita) e una parte del trailer di annuncio di Leggende Pokémon: Arceus. Tuttavia, sono leakkate principalmente altre due immagini, evidentemente a scopo interno, che presentano 6 slides ciascuna, esponendo alcune funzioni del titolo.

Nella prima immagine si parla in generale dell’esplorazione del mondo di gioco: viene menzionata la telecamera controllabile, la capriola, il nascondersi dai Pokémon e la cattura di questi ultimi. Tuttavia, nelle tre slide sotto possiamo osservare tre creature apparentemente inedite – che hanno fatto speculare su delle possibili evoluzioni regionali per gli starter del titolo. Ma lo scopo principale delle immagini è quello di esporre la meccanica di movimento legata alle cavalcature dei Pokémon: nella prima vediamo l’Allenatore cavalcare un’alce, nella terza utilizzare un volatile per planare, mentre nella seconda – anche se l’allenatore non è visibile – appare una strana creatura antropomorfa che scala un pendio.

La seconda immagine trapelata, quella che si potrebbe dire più succulenta, parla invece delle battaglie. Riunendo insieme le informazioni provenienti da @MelkorPxP (admin di PokéXperto) e @CentroLeaks (personalità conosciuta all’interno del panorama dei leak Pokémon) possiamo affermare che:

  • Le battaglie – anche se il trailer ufficiale sembra confermare il contrario – non saranno più a turni nel classico stile Pokémon; avranno invece un sistema di stamina e ATB (Active Time Battle), ovvero un battle-system dove non vengono più rispettati i turni ma ogni combattente possiede un timer da rispettare per attaccare. È sicuramente difficile ipotizzare come queste informazioni verranno effettivamente integrate nel titolo. Dalla diretta ufficiale è stato possibile vedere come la selezione delle mosse dei propri Pokémon rimarrà pressoché invariata, PP compresi. Chissà, similmente ai Pokémon nell’overworld di Spada e Scudo, forse Game Freak ha voluto “ingannarci” non mostrando completamente il sistema di combattimento.
  • Non saranno presenti transizioni fra l’overworld e la battaglia; si passerà direttamente al combattimento.
  • I Pokémon selvatici possono attaccare il personaggio. Questo accadrà quando si finiscono i Pokémon a disposizione (non è ben chiaro se accade anche fuori dalla lotta, anche se l’immagine con il Rhydon sembra suggerire questo, e magari è proprio a questo che servono le capriole). Quando il proprio personaggio perde una certa quantità di PS, la lotta finirà.
  • Questo dettaglio non viene menzionato da nessuna delle due fonti sopracitate, ma ha generato molte discussioni all’interno della community. Nell’immagine in basso a destra, infatti, è presente una creatura non ben identificata, ma che ha tutte quelle che sembrano le caratteristiche di un boss, come la barra della vita sopra di sé, l’aura gialla, le grandi dimensioni.

Le informazioni trapelate terminano (per il momento) qui. A quanto sembra, The Pokémon Company ha deciso di mostrare – come è sensato che sia, per un trailer di annuncio – solo una piccola parte delle novità del titolo, e anzi, a volte lasciando intuire informazioni completamente diverse (come, appunto, le lotte).

Attenzione però: il fatto che le due fonti riportino informazioni leggermente divergenti (come potrete osservare personalmente dai loro account Twitter), sottolinea che – ovviamente – non sono loro la fonte primaria di questi leaks. Ciò implica che le informazioni sopracitate possono aver subito fraintendimenti e variazioni del contenuto originale durante la loro diffusione a macchia d’olio per il web, e non corrispondere quindi al 100% alla verità.