Search
Close this search box.

Monolith Soft è ora stata acquisita completamente da Nintendo

Monolith Soft

Nintendo ha acquisito ufficialmente Monolith Soft, lo studio di sviluppo della serie di Xenoblade Chronicles.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Secondo un aggiornamento sul sito ufficiale dell’azienda, Nintendo possiede ora il 100% delle azioni dello studio. In precedenza, Nintendo deteneva il 96% delle quote, mentre il restante 4% era nelle mani dei fondatori del team: Hirohide Sugiura, Tetsuya Takahashi e Yasuyuki Honne.

L’acquisizione di Monolith Soft

Il passaggio al pieno controllo sembra essere avvenuto quest’anno, anche si sa di preciso quando. La collaborazione tra le due realtà risale al 2007, quando Nintendo ha acquisito l’80% dell’azienda. Nel 2011, la quota è salita al 96%, fino a raggiungere il 100% quest’anno.

Monolith Soft è conosciuta soprattutto per la serie Xenoblade Chronicles, che è diventata un punto di riferimento nel panorama degli RPG targati Nintendo. Lo studio ha però collaborato anche alla realizzazione di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Splatoon 3, diventando una delle risorse principali per la casa di Kyoto.

Inoltre, lo studio ha collaborato anche alla realizzazione dell’Area Zero, una delle mappe presenti in Pokémon Scarlatto e Violetto. Ma più in generale, sembra che la loro mansione principale sia legata al worldbuilding e alla terraforming.