È ormai noto il grandissimo successo riscosso in tutto il mondo dall’applicazione di Niantic, Pokémon GO.
Nonostante il mondo sia già pienissimo di Palestre, PokeStop, Raid e Pokémon, ci sono ancora zone del globo poco o non tappezzate da elementi di Pokémon GO. Esse sono le zone rurali, ovvero, tutte quelle zone di campagna e simili, oppure i piccoli paesi.
Lo stesso problema si presentò anche per la prima applicazione di Niantic, Ingress, per la quale è stata però adottata una soluzione. Infatti, i giocatori di Ingress che si trovavano in zone rurali potevano richiedere un portale per potersi connettere in altre zone del mondo in cui l’andamento del gioco era più sviluppato.
Questa soluzione rimase, ed era anche piuttosto efficiente, ma essa non può essere riportata, almeno per ora, in Pokémon GO. Questo perché Ingress aveva e ha tuttora meno giocatori di Pokémon GO, che ne ha molti di più. Senza considerare che sarebbe molto difficile implementare la funzione dei portali con le palestre e simili ed è per questo che Niantic è al lavoro per una soluzione plausibile.
Non è neanche da escludere che la medesima funzione dei portali sia implementata nel gioco, dato che era intenzione di Niantic immettere in Pokémon GO i portali sbloccati dai giocatori di Ingress.
Niantic per sistemare questa situazione ha già aumentato il numero di Palestre, PokeStop, Raid e Pokémon, ma siamo in attesa di una soluzione migliore.
Il nostro lavoro non è finito. Al contrario, non posso negare di avere ancora tantissimo lavoro da fare. Per quanto frustrante sia la situazione, vi chiedo di non leggere il tutto come una mancanza di impegno da parte nostra. Le cose andranno meglio.