Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee: tutto ciò che sappiamo ad oggi

Dopo i recenti leak e rumor, The Pokémon Company ha annunciato Pokémon Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee per Nintendo Switch. Ispirati da Pokémon Giallo, i nuovi titoli della saga Pokémon sono ambientati nella regione di Kanto e sono strettamente legati al gioco per smartphone di Nintendo e Niantic, Pokémon GO. Ecco tutto ciò che conosciamo su questi nuovi titoli fino ad oggi, includendo i rumor che si sono rivelati corretti e quale ruolo Pokémon GO abbia in questo gioco.

Una rapida introduzione.

Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee non sono i titoli annunciati per Nintendo Switch alla conferenza di Nintendo all’E3 2017; quel gioco, spesso riferitosi come Pokémon Switch, verrà rilasciato nel tardo 2019.
I giochi della serie Let’s Go sono comunque titoli della serie principale di Giochi di Ruolo e sono sviluppati di Game Freak. Direttore e produttore Junichi Masuda ha affermato che i giochi della serie Let’s Go sono creati con in mente nuovi giocatori in arrivo da Pokémon GO e che il gioco è in sviluppo da circa due anni.

Ma quindi questo è Pokémon GO per Nintendo Switch?

No. Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee condividono un sacco di caratteristiche con Pokémon GO, come era stato rumoreggiato; ne utilizzano le meccaniche di cattura, facendoti tirare le Poké Ball al Pokémon selvatico per catturarlo invece di doverlo combattere.
Inoltre puoi connettere i titoli Let’s Go con Pokémon GO via Bluetooth e trasferire i tuoi Pokémon da GO a Let’s Go (ma non viceversa).

D’altro canto i titoli Let’s Go saranno Giochi di Ruolo Pokémon a tutti gli effetti, nei quali esploreremo la regione di Kanto proprio come facemmo in Pokémon Rosso o Blu. Anche se non sarà possibile combattere i Pokémon selvatici, le battaglie con gli NPC e altri giocatori rimarranno e utilizzeranno lo stesso sistema di combattimento a cui siamo abituati dai titoli precedenti. Si ottengono punti esperienza sia tramite le catture di Pokémon selvatici sia tramite le battaglie con altri Allenatori, anche se Masuda afferma che il sistema della crescita di livello non è ancora stato finalizzato.

Pokémon GO è necessario? E i controlli di movimento?

Pokémon GO non è necessario per giocare a Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee. Quando si cattura un Pokémon, in modalità fissa il lancio di una Poké Ball richiede l’utilizzo dei controlli di movimento. In modalità portatile, bisognerà mirare le Poké Ball tramite l’utilizzo del giroscopio, ma l’azione del lancio è riservata ad un tasto dei Joy-Con.

Pokémon Let’s Go è un remake di Pokémon Giallo?

Per quanto questo fosse un rumor prominente, non era corretto. I titoli Let’s Go saranno titoli completamente nuovi nella serie principale. Saranno però pesantemente ispirati da Giallo e proprio come in passato Pikachu o Eevee (in base alla propria versione di gioco) rimarranno al nostro fianco per l’intero gioco invece di rientrare nella loro Poké Ball mentre esploriamo. Questi giochi sono ambientati a Kanto, ma ancora non siamo certi della storia che vi verrà narrata.

Pikachu e Eevee possono evolversi?

I tuoi Pokémon iniziali Pikachu e Eevee non potranno evolversi nei titoli Let’s Go ma qualsiasi altro Pikachu o Eevee catturati durante l’avventura o trasferiti potranno evolversi. Solo Jolteon, Flareon e Vaporeon saranno diponibili tra le otto attuali evoluzioni di Eevee.

Per quanto i tuoi Pokémon iniziali siano “speciali”, stando a Masuda, potrai sempre depositarli nei Box come faresti con ogni altro Pokémon, ma in questo gioco, il Box è la tua borsa. Non siamo ancora certi quali conclusioni trarre da questa affermazione.

Come funziona il trasferimento di Pokémon da GO?

I titoli Let’s Go si connettono tramite Bluetooth a Pokémon GO, e l’abilità di trasferire Pokémon da GO verrà sbloccata attraverso il progresso in Let’s Go. Una volta trasferito un Pokémon, viene mandato nel GO Park dove potrai poi catturarlo. Ancora non siamo certi di come le statistiche cambieranno con il passaggio (o se verranno generate randomicamente come succede per i Pokémon di prima e seconda generazione, depositati nella Banca Pokémon dalla Virtual Console).

Masuda ha confermato che i Pokémon cromatici trovati in Pokémon GO rimarranno tali anche quando trasferiti in Let’s Go. Questa è una buona notizia, visto che determinati eventi di Pokémon GO rendono molto più facile ottenere Pokémon cromatici rispetto a quanto sarebbe in un qualsiasi gioco della serie principale. Qualsiasi Pichu, Pikachu o Raichu con cappelli particolari non sarà però trasferibile in Let’s Go.

Vi sono gli scambi? E come si connettono alla Banca Pokémon?

Masuda ha confermato la possibilità di scambiare Pokémon tra titoli Let’s Go. Quando interrogato sulla Banca Pokémon ha affermato di non voler dichiarare nulla a riguardo; Masuda non ha dichiarato nulla nemmeno sulla compatibilità dei titoli Let’s Go con i giochi passati e futuri.

Quali Pokémon troveremo in Let’s Go?

Masuda ha pure confermato la presenza di tutti i 151 Pokémon di Kanto e delle loro varianti regionali di Alola in Pokémon Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s Go Eevee. Non sappiamo ancora se dopo aver finito il gioco si avrà accesso ad un Pokédex espanso, come nei precedenti remake di vecchie generazioni. Ciascuna delle due versioni di Let’s Go Pikachu e Eevee avranno disponibili Pokémon esclusivi della versione.

Possiamo cavalcare dei Pokémon?!

Come mostrato nel trailer, si potranno cavalcare determinati Pokémon in Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee. Il Pokémon dovrà essere delle dimensioni necessarie ad essere cavalcato, anche se come ciò verrà stabilito non è ancora chiaro. Cavalcare Pokémon non richiederà Macchine Nascoste, che non saranno presenti in questi giochi.

Come potremo allevare Pokémon? E come influirà sul Competitivo?

Non vi sarà alcuna meccanica di allevamento Pokémon (e quindi di conseguenza, niente uova) in Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee. Per quanto le battaglie contro altri allenatori e NPC si svolgeranno nello stesso sistema di battaglia della serie principale, non è ancora chiaro come funzioneranno le statistiche.
Questo significa che i giocatori competitivi di Pokémon, che si affidano all’allevamento per ottenere buone IV (Individual Values, o statistiche di partenza) e ai combattimenti per ottenere le corrette EV (Effort Values, o statistiche guadagnate in battaglia), non avranno molto con cui lavorare in Pokémon Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s Go Eevee.
Sempre dichiarato da Masuda, in una sessione di Q&A, sembra che la struttura dietro alle statistiche e al combattimento in Let’s Go rimanga comunque invariato dal resto della serie nel suo essere “accessibile” ma offrire “profondità” a coloro che la cercano.

Si potrà combattere e scambiare Pokémon Online?

Si! Ci si potrà connettere con altri giocatori in Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee sia tramite wireless locale che tramite Wi-Fi, ha confermato Masuda. Per quanto vi siano battaglie online, però, non vi sarà alcuna modalità Classificata nei titoli Let’s Go.

Vi sarà il Multigiocatore locale?

Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee daranno la possibilità di giocare in multigiocatore locale a due giocatori. Utilizzando i due Joy-Con della consolle separatamente una seconda persona potrà prendere i panni di un personaggio di supporto che ci potrà aiutare sia nelle aree aperte, che nelle catture di Pokémon selvatici, che in battaglia.

Quando uscirà il gioco?

Pokémon Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s Go Eevee verranno rilasciati su Nintendo Switch il 16 di Novembre. Insieme a loro, ma venduto separatamente, vi stà il controller Poké Ball Plus, una periferica simile ad un Joy-Con utilizzata sia per giocare al gioco sia per “portarsi in giro” i propri Pokémon in una maniera simile al Pokéwalker.

E voi cosa ne pensate di Pokémon Let’s Go Pikachu e Eevee? Abbiamo chiarito alcuni vostri dubbi? Siete intenzionati a ritornare a Kanto con il nuovo capitolo su Nintendo Switch? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!