Cerca
Close this search box.

Pokémon VGC: oltre 120 giocatori italiani per il regionale di Gdansk

Pokémon VGC

Questo weekend, nei giorni 2 e 3 novembre, il competitivo Pokemon torna in Polonia. Precisamente a Gdansk (Danzica), per il terzo torneo regionale della stagione competitiva 2024/2025. Terzo di nove tornei regionali che avvicineranno i giocatori europei, soprattutto i nostri giocatori italiani, ai mondiali di Anaheim. Al via del torneo abbiamo circa 500 giocatori VGC iscritti, tra masters, senior e junior. Oltre 120 di questi giocatori sono italiani, dimostrandosi sempre tra le nazioni più presenti, e forti, in ogni torneo.

I giocatori si sfideranno nelle classiche lotte in doppio nel formato della Regulation H, regolamento che sarà in vigore fino al 5 gennaio 2025. Questo regolamento ha portato tante novità per questo inizio di stagione competitiva. Sono stati vietati infatti tutti i pokemon leggendari, uber e non, e tutte le forme paradosso. Il risultato finale è stato e sarà un metagame molto “fresco”, che sa tanto di inizio gioco.

Come detto, questo sarà il terzo torneo regionale della stagione pokemon VGC. Può essere utile analizzare i primi due per capire cosa aspettarci da Gdansk e come sta evolvendo il metagame.

A Dortmund a vincere il torneo è stato il nostro Davide Miraglia, giocatore del Team Acqua. Nel suo team era presente Gholdengo, uno dei re di questa regulation H, nonchè primo pokemon in usage da mesi. In generale in quel torneo guardando la top 4, ben 3 team usavano il pokemon tipo acciaio-spettro di Paldea.

Con Lille abbiamo assistito a una evoluzione del metagame, a un capovolgimento degli equilibri. Molte core sono nate per contrastare la supremazia di pokemon come Gholdengo, Archaludon e Ursaluna Luna Cremisi. A vincere è stato lo svedese Nils Dunlop con un team basato sulla tempesta di sabbia, con Tyranitar e Excadrill. Ha trionfato un giocatore coraggioso che ha puntato sul teambuilder e che ha portato dei pokemon sì forti, ma non banali. Chissà se anche questo torneo in Polonia ci regalerà sorprese.

Si ricorda, infine, che il torneo regionale si disputerà anche per le discipline del TCG e Pokemon GO, con altrettanti giocatori italiani che hanno bisogno del nostro tifo. Forza ragazzi!