Tutti i videogiochi annunciati nell’Indie World per Nintendo Switch

Introduzione

Dopo tanti annunci, e tante smentite, nell’articolo di ieri era stato comunicata che, oggi, alle ore 18, si sarebbe tenuto il tanto atteso Indie World. Così è effettivamente stato, e puntualmente, alle ore 18, nel canale Twitch della compagnia nipponica, si è tenuto l’evento. Trattasi dell’edizione 2020 dell’Indie World, un’iniziativa di Nintendo che raccoglie nell’e-Shop un vasto numero di titoli creati da sviluppatori indipendenti. E’ presentata sul sito ufficiale come “la fonte di fantastiche esperienze di gioco create da sviluppatori indipendenti! Con una vasta gamma di generi, Indie World presenta alcuni dei migliori titoli prodotti da questi sviluppatori”. Ma andiamo ad analizzarli nel dettaglio. Tutte le immagini saranno disponibili in fondo all’articolo.

RPG, Arcade, giochi strani…. chi più ne ha, più ne metta !

Blue Fire

Il primo gioco pubblicato è Blue Fire. Sviluppato dagli autori dei Robi Studios, è un action intriso di elementi platform 3D, che arriverà in esclusiva temporale su Nintendo Switch nell’estate di quest’anno. Realizzato con la collaborazione di Graffiti Games, il nuovo progetto degli studi spagnoli di Robi ci porterà a indossare i panni di un giovane avventuriero chiamato a compiere un lungo viaggio attraverso il regno desolato di Penumbra. Dovremo esplorare templi misteriosi, interagire con i sopravvissuti di un antica civiltà, ormai in completa rovina, svolgendo incarichi di difficoltà crescente, nel tentativo di ristabilire l’ordine. La natura roguelike e metroidvania si manifesterà nella progressione del sistema di combattimento, contraddistinto da abilità da padroneggiare e movimenti speciali da apprendere.

Baldo

Il secondo gioco mostrato nell’Indie World, è totalmente italiano, e realizzato da un team, proveniente da Messina, costituito unicamente da 2 persone. Il gioco in questione si chiama Baldo e costituisce un tentativo di unione fra due generi molto diversi: il genere action e quello RPG, con il mondo degli anime giapponesi. Traendo ispirazione dall’epopea di Link e alle iconiche avventure vissute dai protagonisti delle opere di Studio Ghibli, gli sviluppatori italiani hanno creato un colorato microcosmo, pieno di misteri da risolvere e di aree da esplorare. Si potrà interagire, nel corso dell’avventura, con buffi personaggi secondari, che arricchiscono l‘offerta videoludica. Per maggiori dettagli, andate a quest’articolo.

I Am Dead

Successivamente, il terzo gioco mostrato, nell’evento, è I Am dead un gioco puzzle di avventura dai creatori di Hohokum e Wilmot’s Warehouse. In questo titolo dovremo esplorare l’aldilà; assieme ad un curatore di un museo e il suo cane dovremo farci strada tra incantevoli enigmi per portare alla luce dei misteri dell’isola di Shelmerston e salvare l’intero posto da un’eruzione vulcanica. I Am Dead sarà disponibile su PC nel corso del 2020 e arriverà anche su Nintendo Switch come esclusiva console temporanea, probabilmente in estate.

B.Ark e Cyanide&Happiness

Insieme a questo gioco, arriverà anche B.Ark, gioco sviluppato, anche in questo caso, da un team molto ristretto, costituito da poche persone, il Tic Toc Games. Trattasi di uno sparatutto cooperativo, a scorrimento laterale, ambientato nello spazio, con quattro feroci animali impazziti, che devono liberare la Terra da robot impazziti. A seguire, non poteva mancare l’ennesimo gioco, ambientato in un mondo mutante, avente come protagonista Kris. Il gioco in questione, sviluppato da Kris Wilson, si chiama Cyanide & Happiness. Trattasi di un tipico gioco survival, infarcito di enigmi da risolvere, dove dovrete sopravvivere in un mondo in rovina. Anche in questo caso è un gioco, esclusiva temporanea per Nintendo Switch, ed uscirà quest’estate.

Summer in Mara

Summer in Mara, gioco prodotto dalla software-house Chibig, è un gioco che può essere tranquillamente inserito nella categoria dei giochi gestionali. E’ un’avventura estiva per giocatore singolo, dove bisogna prendersi cura della propria isola, coltivando la terra e costruendo nuovi strumenti per sopravvivere. Si può anche salpare con la propria barca verso nuove isole, incontrare personaggi unici e trovare tesori nascosti, fino a che non sentirai il richiamo dell’Oceano. Anche in questo caso, il gioco uscirà in esclusiva temporanea, su Nintendo Switch, in primavera.

Quantum League, Swery e The Last Campfire

Quantum League, gioco sviluppato in Argentina, dalla Nibble Giant Entertainment, è uno sparatutto in prima persona, con la particolarità di spaziare su diverse epoche storiche. E’ un gioco strettamente competitivo online, tipicamente un FPS, dove ci si potrà scontrare, in incontri in singolo o in doppio. Ricalca, per molte meccaniche, Fortnite, pur con le proprie specificità.

Oltre a questi giochi, l’evento è continuato mostrando un gioco prodotto ad Osaka, chiamato Swery. Gioco d’avventura in prima persona, ambientato in una cittadina inglese, vedrà il protagonista interagire con delle persone, all’apparenza assolutamente non degne di nota ma che, durante la notte, si trasformano in cani e gatti. Al giocatore attende un’esperienza alquanto bizzarra, unica nel proprio genere, secondo lo sviluppatore. Non poteva mancare, nell’Indie World, la pubblicazione di un gioco che potesse rispondere a caratteristiche di riflessività e introspettività. Secondo il team di sviluppo, Hello Games, il gioco, chiamato The Last Campfire, è stato ideato per trasmettere empatia, compassione e speranza nei confronti di chi ci gioca. Le grafiche sono piuttosto accurate, secondo il trailer, anche se il team di sviluppo ha una certa fama nel creare trailer non rispondenti alle caratteristiche veritiere del gioco. Uscirà in estate.

PixelJunk Eden 2

Il gioco successivo, sviluppato a Kyoto, antica capitale dell’Impero Giapponese, è l’ideale per i giocatori a cui piaccia la musica tecno ed un’atmosfera elegante, immersiva e minimalista. Sviluppato dall’artista multimediale Baiyon, e dalla Q-Games, il gioco, chiamato PixelJunk Eden 2, si adatterà allo stile e alle azioni del giocatore. I livelli saranno generati, sulla base delle scelte compiute dal giocatore, e saranno sempre diversi. Lo scopo del gioco è condurre Grimp, un mostriciattolo, lungo un mondo virtuale, per salvare i suoi amici, ricongiungersi con essi e salvare i loro giardini. Il gioco verrà pubblicato in estate.

Faeria e Eldest Souls

Oltre a Faeria, gioco sviluppato da Abrakam, che porta l’esperienza utente di Hearthstone sulla Nintendo Switch, è stato annunciato anche un altro gioco.

Eldest Souls è un soulslike impegnativo che sfoggia una grafica in pixel art e si concentra sugli scontri con i boss. Il gioco narra dell’esistenza di Antichi Dei, prigionieri da tempo immemorabile. In questo periodo l’umanità ha prosperato, ed immensi regni sono sorti sulle rovine dei templi votivi ormai abbandonati. Gli Antichi Dèi si sono vendicati risucchiando la vita: terre coltivate si sono tramutate in deserti, i fiumi in polvere e sassi. La Grande Crociata, destinata nelle intenzioni a eliminare gli Dèi una volta per tutte, ha fatto perdere le sue tracce e i Regni sono in disgrazia. Un guerriero solitario è diretto alla Cittadella, l’antica prigione degli Dèi. L’obiettivo di questo gioco è, tipicamente, l’uccisione di tutti gli Antichi Dei. Anche in questo caso, uscirà nell’estate 2020.

Exit the Gungeon & Co.

Infine, l’evento si è concluso mostrando giochi indie secondari che saranno pubblicati a breve sull’eShop del Nintendo Switch:

  • Blair Witch, gioco noir, ambientato in una detective novel;
  • Ghost of Tale, gioco fantasy;
  • Sky, gioco che ripropone una trama vagamente similare a quella di Kung Fu Panda 11 anni dopo, con le proprie speficità;
  • Sky Racket, tipico gioco arcade;
  • Superliminal, gioco dove si provvede ad esplorare, con una visuale in prima persona, ambienti particolari e strani;
  • Wingspan, gioco dove ci si impersona in un bird watcher;
  • Dicey Dungeons;
  • Bonty Battle, gioco sparatutto o FPS;
  • Moving Out;
  • Exit the Gungeon, di cui rimandiamo all’articolo dedicato.

Per tutti questi giochi, è ancora da definirsi la data di uscita per Nintendo Switch, meno Exit the Gungeon, già uscito su Nintendo Switch.

Video completo dell’Indie World