Search
Close this search box.

Alla scoperta di Heatran: analisi dei giochi, anime e manga

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente arriveranno nelle nostre Nintendo Switch fra circa 1 mese, e per condurre l’hype train al meglio, vi proponiamo anche oggi un articolo speciale riguardante proprio la regione di Sinnoh, per coglierne tutte le sfaccettature.

Questo speciale sarà dedicato in particolare al Pokémon cratere, Heatran, dove analizzeremo gli aspetti fisionomici e caratteriali del Pokémon e le sue apparizioni nei giochi, nell’anime e nel manga.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Il nome Heatran deriva dalle parole inglesi “heat“, calore, e “trans“, trasferimento, inoltre potrebbe derivare anche da “transition metal” (metallo di transizione). Il corpo di Heatran si crede che derivi dall’unione tra terra, roccia e magma, facendo riferimento al fatto che il nucleo della terra è composto di metallo soggetto ad una fortissima pressione che si scioglie molto lentamente.

Il Pokémon cratere vive nelle grotte dei vulcani e per spostarsi si aggrappa ai fori a forma di croce, scavati da lui stesso per potersi muovere sulle pareti delle grotte.

È considerato un guardiano feroce, perché senza l’influenza della Magmapietra, Heatran si scatenerebbe e farebbe eruttare il cratere vulcanico dov’è situato.


Heatran nei giochi: apparizioni e analisi competitiva

Il monte Ostile

Il monte Ostile è un vulcano della regione di Sinnoh posto a nord della Zona Lotta, alla fine del percorso 227. Heatran risiede nella stanza più interna, ma per raggiungerlo c’è bisogno della MN04 Forza (in Diamante e Perla sarà ottenibile alla Torre Memoria e interagendo con delle guardiane verrà consegnato un Velopuro e la MN04, invece per ottenerla in Platino bisognerà arrivare sull’Isola Ferrosa, dove si incontrerà Marisio che la darà al giocatore) e della MN06 Spaccaroccia (in Diamante, Perla e Platino sarà ottenibile interagendo con l’avventuriero all’entrata del Varco Mineropoli).

In Pokémon Diamante e Perla, nella stanza d’ingresso del Monte Ostile, si troverà il rivale del giocatore che inizierà a lamentarsi di essere stato sconfitto da Chicco. Nella grotta principale, il giocatore incontrerà proprio Chicco che sta cercando la Magmapietra, e deciderà di accompagnarlo fino all’interno della stanza di Heatran. Appena si entrerà nella stanza, Chicco prenderà la Magmapietra e se ne andrà.

In Pokémon Platino, Plutinio prenderà il controllo del Team Galassia e viaggerà attraverso il Monte Ostile per rubare la Magmapietra e catturare Heatran. Arrivati nella grotta principale si incontrerà anche qui Chicco, che deciderà di unirsi al giocatore per proteggere la Magmapietra dal Team Galassia. In seguito, il giocatore dovrà seguire Plutinio dentro la stanza del Pokémon leggendario e non appena Bellocchio arresterà Plutinio portandolo fuori, Chicco prenderà la Magmapietra e la restituirà.

Non appena si uscirà dal Monte Ostile e si andrà ad interagire con il nonno di Chicco nell’Area Provviste, l’uomo inizierà a spiegare la leggenda di Heatran e sarà a quel punto che in Diamante e Perla, Chicco riporterà la Magmapietra sul Monte e in seguito sarà possibile affrontare e catturare il Pokémon cratere.

La Magmapietra

La Magmapietra si dice sia stata creata in seguito ad un’intensa colata di lava e il magma sarebbe rimasto intrappolato al suo interno.

Si tratta di un oggetto situato nel Monte Ostile che ha la funzione di controllare il Pokémon leggendario, e nei giochi non potrà essere ottenuta, in quanto verrà presa da Chicco (in Diamante e Perla) o Plutinio (Platino). In Diamante e Perla Chicco torna a casa di suo nonno e dopo aver ascoltato la leggenda la andrà a rimettere al suo posto, mentre in Platino Plutinio viene arrestato e Bellocchio la consegna a Chicco per riportarla alla sua posizione originale.

La mossa esclusiva di Heatran

Heatran al livello 72 impara Magmaclisma, una mossa dalla potenza base di 100 ma con una precisione del 75%. Colpisce tutti i Pokémon adiacenti e li intrappola in un turbine di fuoco che li danneggerà nel tempo.

Heatran nel competitivo

Heatran è dotato di un’accoppiata di tipi veramente unica che gli garantisce l’immunità dal tipo veleno, e con l’abilità Fuocardore diventa immune anche al tipo fuoco. Heatran è un perfetto counter per Xerneas, perché riesce a resistere ad ogni sua mossa. Se l’effetto di Distortozona è attivo, Heatran riuscirebbe a mandare persino subito KO Zacian, che altrimenti utilizzando Zuffa lo manderebbe KO in un colpo (se non lo si dota di un Folcanastro). Però, come tutti, anche Heatran ha delle debolezze che lo rendono in questa serie di VGC molto minacciato. Le principali minacce sono i Pokémon di tipo Terra come Groudon, Zygarde e Landorus forma incarnata.

Il set di mosse consigliato per utilizzare Heatran al suo massimo potenziale è:

  • Geoforza
  • Neropulsar
  • Ondacalda
  • Cannonflash

L’abilità consigliata è Fuocardore, che neutralizza le mosse di tipo fuoco e potenzia le mosse dello stesso tipo. Per quanto riguarda l’oggetto da assegnare ad Heatran, è preferibile il Corpetto Assalto, che aumenta le difese speciali ma blocca la possibilità di utilizzare mosse di stato.

Per quanto riguarda le statistiche, la natura più conveniente è quella Modesta, che aumenta l’attacco speciale a discapito dell’attacco fisico e come EVS sono consigliate:

  • HP: 244
  • Attacco: 0
  • Difesa: 0
  • Attacco Speciale: 156
  • Difesa Speciale: 108
  • Velocità: 0

Heatran nell’anime

Heatran appare per la prima volta nel lungometraggio Arceus e il gioiello della vita, dove viene comandato da Marcus, e Ash insieme a Pikachu riusciranno a liberarlo.

Appare inoltre nella serie animata in Pokémon Ranger: il salvataggio di Heatran!, dove il Pokémon Ranger Martino cerca di catturare Heatran per portarlo al sicuro in uno zoo.

Heatran compare inoltre anche nel corto animato Lotta infiammata, dove un Heatran viene tirato fuori dagli anelli del Pokémon misterioso Hoopa, inseme a Slugma, Rapidash e Magmortar, per attaccare Ash e Pikachu.

Compare infine anche nella serie di Pokémon Generazioni, tratta dall’universo videoludico, in un episodio intitolato La Magmapietra.


Heatran nel manga

L’adattamento manga di Arceus e il Gioiello della Vita

Heatran compare nell’adattamento manga del film Arceus e il Gioiello della Vita, che, (ovviamente) come nel film omonimo, esso è sotto il controllo di Marcus e lo usa per tentare di uccidere Arceus, Damos, Ash e i suoi amici.

Pokémon Adventures

Heatran fa anche la sua apparizione nell’opera magna dei mostriciattoli tascabili nel campo dei manga: Pokémon Adventures. Nello specifico, è protagonista di una vicenda nell’arco Platino, dove Chicco tenta di raggiungere il Monte Ostile prima del Team Galassia. Chicco riesce a prendere la Magmapietra, ma gli viene sottratta da Plutinio e la usa per far risvegliare il Pokémon cratere. Plutinio porta poi Heatran ad Evopoli per farlo lottare contro il Regigigas di Diamante.


Per salire insieme a noi sull’hype train di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, vi consigliamo di leggere gli altri speciali dedicati proprio alla regione di Sinnoh:

Restando a tema Sinnoh, avete visto il nuovo trailer di Leggende Pokémon: Arceus?