Guida al Competitivo Pokémon – Volume 3: Strategie, Dynamax e ideazione di un Team

Eccoci arrivati all’ultimo volume della nostra Guida al Competitivo Pokémon. In quest’ultimo volume parleremo del fenomeno Dynamax, elemento ormai essenziale da saper adoperare nelle lotte, della costruzione di Pokémon Competitivi, dei ruoli che i Pokémon possono avere in un team, delle varie strategie di lotta, nonché di Team building, ovvero di come ideare un Team. Affinché possiate comprendere meglio questo volume, vi consigliamo di rileggere sia il primo volume della guida, in cui abbiamo parlato delle Statistiche dei Pokémon e della meccanica del Breeding, sia il secondo volume, dove abbiamo illustrato gli effetti in lotta, le Mosse, le Abilità e gli Strumenti.

Fenomeno Dynamax

Il fenomeno Dynamax costituisce una nuova meccanica introdotta, come ben saprete, in Pokémon Spada e Scudo. Alcuni la considerano come l’unione tra la Megaevoluzione e le fatidiche Mosse Z. Il suo funzionamento è molto semplice: il Pokémon diviene gigantesco per tre turni nei quali i suoi PS aumentano e le sue mosse cambiano, modificandosi in Mosse Dynamax. I PS di un Pokémon nella sua versione Dynamax aumentano in base al livello Dynamax, una statistica che varia da 0 a 10. Se il livello Dynamax è pari a 0 i PS aumenteranno del 50%, mentre al livello 10 i PS raddoppieranno. Per cambiare il livello Dynamax di un Pokémon è sufficiente dargli delle Caramelle Dynamax, strumenti ottenibili all’interno dei Raid Dynamax.

Come detto prima, oltre ad aumentare i PS, il fenomeno Dynamax cambia le mosse del Pokémon nelle mosse Dynamax. In totale ci sono 18 mosse Dynamax, una per tipo, più Dynabarriera. Ognuna di queste mosse speciali ha un effetto secondario, correlato al tipo della mossa stessa, e possiamo dividere le mosse in 4 categorie.

Dynamosse Meteo

Questa categoria di mosse ha come effetto secondario quello di cambiare le condizioni atmosferiche presenti in battaglia, ovvero Sole Intenso, Pioggia, Tempesta di Sabbia e Grandine. Esse sono:

  • Dynafiammata, associata al tipo Fuoco. Cambia il meteo in Sole Intenso;
  • Dynaflusso, associata al tipo Acqua. Cambia il meteo in Pioggia;
  • Dynagelo, associata al tipo Ghiaccio. Cambia il meteo in Grandine;
  • Dynamacigno, associata al tipo Roccia. Cambia il meteo in Tempesta di Sabbia.

Dynamosse Campi

Questa categoria di mosse ha come effetto secondario quello di cambiare il Campo presente in battaglia, ovvero Campo Elettrico, Campo Psichico, Campo Erboso e Campo Nebbioso. Esse sono:

  • Dynasaetta, associata al tipo Elettro. Posiziona il Campo Elettrico;
  • Dynapsiche, associata al tipo Psico. Posiziona il Campo Psichico;
  • Dynaflora, associata al tipo Erba. Posiziona il Campo Erboso;
  • Dynafata, associata al tipo Folletto. Posiziona il Campo Nebbioso.

Dynamosse Aumento

Questa categoria di mosse ha come effetto secondario quello di aumentare di un livello una Statistica specifica del proprio Pokémon e dei Pokémon alleati. Esse sono:

  • Dynapugno, associata al tipo Lotta. Aumenta la Statistica di Attacco;
  • Dynametallo, associata al tipo Acciaio. Aumenta la Statistica di Difesa;
  • Dynacorrosione, associata al tipo Veleno. Aumenta la Statistica di Attacco Speciale;
  • Dynasisma, associata al tipo Terra. Aumenta la Statistica di Difesa Speciale;
  • Dynajet, associata al tipo Volante. Aumenta la Statistica di Velocità.

Le mosse Dynapugno e Dynacorrosione, rispetto alle altre Dynamosse, possiedono una Potenza base che varia da 10 a 95.

Dynamosse Diminuizione

Questa categoria di mosse ha come effetto secondario quello di diminuire di un livello una Statistica specifica dei Pokémon avversari. Esse sono:

  • Dynadragone, associata al tipo Drago. Diminuisce la Statistica di Attacco;
  • Dynavuoto, associata al tipo Spettro. Diminuisce la Statistica di Difesa;
  • Dynainsetto, associata al tipo Coleottero. Diminuisce la Statistica di Attacco Speciale;
  • Dynatenebre, associata al tipo Buio. Diminuisce la Statistica di Difesa Speciale;
  • Dynattacco, associata al tipo Normale. Diminuisce la Statistica di Velocità.

Dynabarriera

La mossa Dynabarriera è una mossa di stato che permette di eludere tutti gli attacchi. Questa mossa viene associata a tutte le mosse di stato presenti nel gioco, come Ventoincoda, Provocazione o altre. Come detto prima, la Dynabarriera protegge da tutti i tipi di attacchi, incluse le Dynamosse, a differenza di Protezione, che non riesce a proteggere il Pokémon da esse, subendo un danno ridotto al 25%.

Forme Gigamax

Come tutti sicuramente saprete, alcuni Pokémon hanno una forma differente quando sono in forma Dynamax, questo fenomeno è chiamato Gigamax. Tra tutti i Pokémon esistenti solamente 32 possono avere una forma Gigamax. Qui di seguito trovate un elenco con i Pokémon Gigamax che potreste vedere più frequentemente nelle Lotte Competitive e le loro mosse peculiari.

  • Charizard: La sua mossa Gigamax è Gigavampa, mossa di Tipo Fuoco che infligge 1/6 dei PS di danno ogni turno ai Pokémon non di Tipo Fuoco.
  • Pikachu: La sua mossa Gigapikafolgori è di Tipo Elettro e paralizza i Pokémon avversari, anche quelli di Tipo Terra.
  • Machamp: La sua mossa Gigamax è di Tipo Lotta e si chiama Gigapugnointuito. Aumenta di 1 la possibilità di infliggere brutti colpi degli alleati.
  • Kingler: La mossa Gigamax di cui dispone, Gigaschiuma, è di Tipo Acqua e diminuisce di 2 la Velocità dei Pokémon avversari.
  • Lapras: La sua mossa Gigamax è Gigamelodia, è di Tipo Ghiaccio e mette il Velaurora sul terreno avversario.
  • Snorlax: Le sue mosse di Tipo Normale diventano Gigarinnovamento e permette al Pokémon di riciclare la sua Bacca con una possibilità del 50%.
  • Garbodor: La sua mossa è Gigafetore, mossa ti Tipo Veleno che avvelena i Pokémon avversari, anche quelli di Tipo Acciaio.
  • Coalossal: La sua mossa di Tipo Roccia è Gigalapilli, che infligge 1/6 di danno ogni turno a tutti i Pokémon avversari, tranne quelli di Tipo Roccia.
  • Toxtricity: La sua mossa di Tipo Elettro è Gigatoxiscossa, che avvelena o paralizza i Pokémon avversari, anche quelli di Tipo Terra e Acciaio.
  • Hatterene: La sua mossa, Gigacastigo, è di Tipo Folletto e confonde gli avversari.
  • Grimmsnarl: La sua mossa Gigamax è di Tipo Buio e si chiama Gigatorpore. Rende i Pokémon avversari assonnati, per poi addormentarli al turno dopo, con una possibilità del 50%.
  • Alcremie: La sua mossa Gigamax di Tipo Folletto, Gigagranfinale, cura 1/6 dei PS totali degli alleati in campo.

Come potete ben capire, anche i Pokémon Gigamax non sono niente male, per questo possono essere un asso vincente nelle vostre partite. È importantissimo inoltre conoscere bene tutti gli effetti di queste mosse, per non rischiare di sbagliare durante partite di alto livello. Ricordatevi sempre che ogni minimo errore può costarvi la battaglia!

Continua nella prossima pagina.