In questa rubrica, Prepare for trouble, ci dedicheremo a discutere dei vari capi dei team malvagi che abbiamo incontrato e affrontato nelle nostre varie avventure nei giochi del brand Pokémon, raccontando la loro storia sia nell’universo videoludico che nella serie animata.
Segui le novità e commenta con tanti altri Allenatori seguendoci su Telegram, Instagram e altri nostri social: https://bit.ly/33zOKS7
Nell’episodio precedente, che nel caso ve lo foste perso vi invitiamo a leggerlo cliccando qui, abbiamo raccontato la storia di Max e Ivan, capi rispettivamente del Team Magma e del Team Idro. Oggi invece, parleremo di Cyrus, fondatore del Team Galassia!
La storia di Cyrus nell’universo videoludico
Sinnoh
Cyrus, durante il corso della nostra entusiasmante esplorazione della regione di Sinnoh in Pokémon Diamante, Perla e Platino, ci viene sin da subito introdotto come un uomo dall’animo all’apparenza gelido e crudele, ma che col susseguirsi della storia si rivelerà essere dilaniato dalla frustrazione di non essere riuscito a soddisfare le aspettative dei suoi intransigenti genitori i quali, nonostante loro figlio sia sempre stato uno studente ligio al dovere e dall’intelligenza fuori dal comune, non furono mai soddisfatti a sufficienza del suo rendimento, rendendolo di fatto la persona che è ora.
Spinto dal desiderio di voler vivere in un mondo caratterizzato dall’assenza di alcun tipo di emozione, all’interno del quale egli vi potrà regnare incontrastato senza che nessuno lo critichi, Cyrus decide di fondare il temibile Team Galassia, con il terribile fine ultimo di distruggere l’universo in cui viviamo e ricrearlo da zero, in modo da tale da soddisfare le sue oscure brame. Per fare ciò, il capo del Team Galassia, dopo non pochi giorni passati sui suoi amati libri a studiare, capirà che dovrà servirsi di niente meno che di Dialga e di Palkia, due dei tre membri del leggendario Trio Drago e protettori delle dimensioni in cui essi dimorano.
Alla guida del suo Team Galassia, Cyrus compirà delle azioni che definire folli non è sufficiente, nonostante noi lo sconfiggeremo più volte, come ad esempio presso il Monte Corona, sede del nostro primo incontro con l’uomo in Pokémon Diamante e Perla, dove egli in quell’occasione fa sfoggio del suo animo di ghiaccio senza dirci quale sia il suo vero nome, in seguito rivelatoci da una sua recluta. La resa dei conti con Cyrus avrà luogo in due località differenti, ma veramente importanti ai fini della trama.
Stiamo ovviamente parlando della città di Rubepoli, all’interno della quale è situato il quartier generale del suo Team Galassia, e la Vetta Lancia, zona che segnerà la definitiva resa di Cyrus in Pokémon Diamante e Perla. Prima di poterlo sconfiggere però, dovremo vedercela con Houndoom, Honchckrow e Crobat, tre dei suoi Pokémon più forti da lui allenati fino allo stremo delle loro forze pur di metterci i bastoni tra le ruote, e con Dialga e Palkia, evocati dal folle uomo pochi istanti prima della battaglia. Sconfitto Cyrus e placata l’ira dei due leggendari, egli non dichiarerà apertamente la sua sconfitta, anzi dirà che un giorno tornerà e che quando quel giorno arriverà, avrà finalmente la sua vendetta. Fatto quest’ultimo e delirante monologo, Cyrus scomparirà nel silenzio più totale, cedendo il suo incarico di capo del Team Galassia a Saturno, comandante della suddetta organizzazione e uno dei suoi più fidati collaboratori.
Diversa e peggiore, invece, sarà la sorte di Cyrus in Pokémon Platino. Evocati Dialga e Palkia presso la Vetta Lancia dopo aver utilizzato due Rossocatene, di cui una fabbricata da Cyrus stesso, Mesprit, Azelf e Uxie, Pokémon leggendari noti per essere definiti come i Guardiani dei laghi della regione di Sinnoh, giungeranno sul posto, allarmati per l’immensa potenza emanata dai due Pokémon leggendari e per quello che sarebbe accaduto poco più tardi. Infatti, dal Mondo Distorto, emerge immerso in un’oscura pece, Giratina, terzo membro del Trio Drago e famoso per la sua violenza fuori dal comune, che trascinerà con sé Cyrus nel suo mondo.
Preoccupati per le condizioni del capo del Team Galassia e per poter evitare che lo spaziotempo venga distrutto, ci dirigeremo nel Mondo Distorto in compagnia di Camilla, in una corsa contro il tempo a dir poco estenuante e mozzafiato. Sconfitto Giratina, incontreremo Cyrus, il quale ci dirà che ha deciso di vivere nel Mondo Distorto, poiché esso rappresenta quello che è l’archetipo del suo mondo ideale, lasciando anche in questo caso le redini del suo Team Galassia a Saturno.
Alola
Spostiamoci ora nella soleggiata regione di Alola, dove Cyrus farà il suo ritorno dopo anni dalla sua ultima apparizione. Dopo aver fronteggiato la minaccia di Necrozma e delle Ultracreature, ed essere diventati il primo Campione della nuova Lega Pokémon, siamo chiamati ad abbattere un nuovo e incombente pericolo, un pericolo dalle tinte di color arcobaleno: il Team Rainbow Rocket. L’uomo, proveniente da una dimensione all’interno della quale non è mai stato sconfitto e ha per giunta realizzato i suoi obiettivi, sarà reclutato da Giovanni per poterlo aiutare a compiere il suo malvagio piano e, per questo motivo, cercherà di fermare la nostra avanzata contro il capo della nuova organizzazione.
Durante il corso dell’ardua lotta, oltre ai già citati Houndoom, Honchkrow e Crobat, dovremo abbattere niente meno che Dialga in Pokémon Ultrasole e Palkia in Pokémon Ultraluna. Una volta sventata la minaccia del Team Raimbow Rocket, utilizzeremo l’Acrocongegno, invenzione messa appunto dallo scienziato Acromio che ci permetterà di rispedire nella loro dimensione originaria tutti i capi della malvagia organizzazione e di riportare la pace nella regione di Alola!
Cyrus nella serie animata
Cyrus fa le sue apparizioni nella serie animata nella stagione Diamante e Perla insieme al suo Team Galassia, con il quale compirà anche qui delle azioni veramente folli. Un esempio lo si può vedere negli episodi “La catena degli eventi si scioglie“, “La necessità dei tre” e “La lotta leggendaria“, all’interno dei quali, oltre a mostrare una crudeltà a dir poco inaudita, riuscirà non solo a prendere il controllo di Dialga e Palkia, ma riuscirà anche ad entrare nel Mondo Distorto, lasciando Ash, Lucinda, Brock e i suoi fedeli collaboratori del Team Galassia in uno stato di grande stupore. Dopo questi brutti avvenimenti, la pace albergherà per sempre nella regione di Sinnoh, facendo sì che Ash e i suoi compagni continuino le loro avventure spensierati e liberi dall’incombente minaccia del folle Cyrus.