The Pokémon Company in prima linea contro il Covid-2019!

Sono ormai settimane che siamo “intrappolati” nelle nostre case a causa delle misure restrittive che si stanno attuando in tutto il mondo. Ci sentiamo stanchi, confusi, a volte ci capita di perdere la testa per qualche attimo, svuotiamo il frigo o passiamo la giornata incollati ad uno schermo perché non sappiamo cosa fare quando la noia è incombente.

Eppure, mentre noi proviamo queste sensazioni di smarrimento, alcune persone stanno lottando tra la vita e la morte, altre, ancora più stanche, stanno aiutando queste ultime a far prevalere il loro spirito e a far superare l’invalicabile muro del non ritorno. C’è infine chi, nonostante non possa dare una mano sul campo, opera dall’esterno cercando di portare, oltre all’aiuto necessario, anche un sorriso a chi ne ha più bisogno.

Gli interventi

Sappiamo già che tante associazioni giapponesi nell’ambito videoludico stanno rispettando le misure restrittive in atto e, anzi,i creatori stessi consigliano i loro seguaci di fare lo stesso. The Pokémon Company si sta già da tempo prodigando nell’accessibilità e nella diffusione dei suoi giochi e prodotti con agevolazioni o novità da non sottovalutare. Un esempio potrebbe essere il miglioramento del gioco per smartphone Pokémon GO, che già da qualche tempo permette di giocare comodamente da casa e, nonostante gli oggetti necessari per la prosecuzione del gioco scarseggino, i creatori hanno deciso di offrire ottimi pacchetti, pieni di strumenti, alla vantaggiosa offerta di una singola Pokémoneta.

Strumenti Pokémon GO

Sapone medicinale a tema Pokémon

Un’altro esempio è sicuramente la collaborazione con l’azienda Muse che ha permesso di mettere in commercio il sapone medicinale a tema Pokémon. L’obiettivo della campagna “no-touch, hand foam” (schiuma in mano, senza toccare) è aiutare i genitori, in momenti difficili come questo dove tutti possono essere infettati da COVID-19, a far capire ai loro figli l’importanza di lavarsi spesso le mani. Dal momento che questo dispenser fa parte dei prodotti senza tocco, i bambini possono facilmente ottenere un blob di sapone schiumato con fragranza al limone sulle loro mani senza aggiungere germi su nessuna superficie della struttura. Un’altra cosa che rende questo articolo diverso rispetto ad altri dispenser a mani libere sul mercato, è che, quando si iniziano a lavare le mani, le bolle di sapone cambiano colore. Sicuramente un’ottima strategia per invogliare anche il bambino meno diligente. Utilizzare Pikachu come volto del prodotto più recente della società è il metodo per sperare che più bambini includano il lavaggio delle mani come parte della loro routine quotidiana.

Pokémon Illustration Lab

Un ultimo, ma non meno importante, esempio è la distribuzione di materiali a scopo educativo e di prevenzione “Pokémon Illustration Lab” per un periodo limitato e solo alle famiglie con bambini in età scolare elementare. Pokémon Illustration Lab è un servizio che fornisce materiale illustrativo a tema Pokémon disegnato per asili nido, scuole materne, scuole elementari e biblioteche. Già da un po’ di tempo sta fornendo vari materiali per attività ricreative, senza scopo di lucro all’interno della struttura, come illustrazioni e materiali coloranti.

Pokémon Illustration Lab

Sebbene questo servizio sia rivolto a strutture specifiche, a causa dell’aumento del tempo trascorso dai piccoli studenti a casa il servizio ha fornito una grande varietà di materiale come colori per colorare stampe di alcuni Pokémon, disegni già pronti tutti da ritagliare e immagini incentrate sulla prevenzione che ritraggono il nostro amato Pikachu insieme a Zigzagoon e Jigglypuff che provvedono a curare la propria igiene.

Per altre informazioni sul mondo Pokémon e Nintendo entra nel nostro canale Telegram dove verrai sempre aggiornato!