Pokémon Masters: quali sono le Unità più potenti?

Pokémon Masters è ormai diventato un titolo mobile fondamentale per tutti i fan della saga. In 6 mesi ha raggiunto risultati fenomenali, DeNA sta avendo un testa a testa continuo con Niantic, la software house che ha lanciato Pokémon GO. Il gioco però è profondamente cambiato dal lancio, con nuovi capitoli della storia, nuovi oggetti da collezionare, sfide sempre più ardue, eventi e soprattutto nuove Unità. Siamo ormai giunti a oltre 90 Unità collezionabili in gioco e utilizzabili per comporre la nostra squadra. La domanda più presente quindi in Pokémon Masters è: quali sono le Unità più potenti? In questo articolo andremo proprio a rispondere a questa domanda.

Ovviamente sono necessari dei parametri precisi. Nel gioco sono presenti tre tipologie di Unità, gli Attaccanti, responsabili dei danni, i Tecnici, che fanno utilizzo di mosse di stato o strategie particolari, e gli Aiutanti, con Punti Salute maggiori del normale e incaricati di potenziare le altre Unità della squadra, proteggerle e curarle. Giustamente basarsi sulla sola potenza d’attacco per creare una classifica è limitativo, poichè salvo rari casi le posizioni migliori sarebbero occupate dagli Attaccanti. Si cercherà quindi di fare una classifica basata sull’utilità nel gioco di ogni Unità, e la sua capacità di essere performante in una squadra. Ovviamente questa classifica non è da prendersi come l’unica assoluta verità su quali siano le Unità da usare, poiché generalmente con una buona squadra quasi tutte le Unità possono risultare performanti, e in alcune scelte l’opinione personale e il proprio gusto cambia tutto. In questa classifica si terrà conto di Unità al massimo livello e massima potenza Unimossa, le possibili combinazioni di Teca Pietra Unità e gli accessori dei tipi. Non si terrà conto della nuova meccanica dei Talenti considerata la natura casuale di quesi ultimi.

Potrete creare anche voi la vostra personale classifica utilizzando questo link. Lista a cura di: Michele Biena.

Classifica delle Unità

Si utilizzeranno queste categorie in cui raccogliere le varie Unità, poiché una vera classifica non è possibile da creare considerate le parità e equivalenze fra molte. L’ordine all’interno delle categorie è puramente casuale, non implica una relazione di superiorità fra i primi nominati e gli ultimi.

Classe Divinità

Queste Unità sono Unità che anche nella situazione più sfavorevole del gioco sono in grado da sole di decidere l’esito della sfida.

  • Rosso e Charizard: Non c’è molto da spiegare in questa scelta, Rosso è senza ombra di dubbio la migliore Unità attualmente presente in Pokémon Masters. Con ottime statistiche, la possibilità di megaevolversi, e il cambio di mosse da Speciali a Fisiche durante la megaevoluzione diventa l’Unità più performante in quasi ogni situazione. Gli unici lati negativi descritti nella mia analisi sono risolvibili sia con la sua fin troppo potente griglia sia con una squadra che copre i buchi.
  • Giovanni e Mewtwo: La potente coppia di leggende (che farà il suo ritorno domani con la reiterazione dell’evento) fin dal giorno del rilascio ha dominato il gioco. Le statistiche sono elevate, e l’unico problema che presenta è la barra mosse, dato che sia la mossa Psichico che la mossa Palla Ombra consumano 3 barre mossa. Merita un posto fra le Divinità non solo per la pura potenza fisica, ma anche per la copertura di tipi che consente, è infatti l’Attaccante più potente di tipo Spettro, pur non possedendo il tipo.

Classe S

Questa classe è costituita da Unità che prese casualmente nel 90% dei casi costruiscono un Team performante in ogni situazione (non contando ovviamente la sfida della Residenza Lotta, che richiede Unità specifiche)

  • Camelia Costumax e Rotom: questa Unità disponibile da pochi giorni ha già dimostrato in moltissime sfide la sua potenza. E’ un Aiutante perfetto per le megaevoluzioni e per tutte le Unità con un’Unimossa potente, in quanto è in grado di accelerare il conto alla rovescia. Inoltre la sua abilità le permette di aumentare l’elusione dopo aver subito un colpo, e per come funziona l’intelligenza artificiale degli avversari è fondamentale. Mentre infatti i nostri avversari invano tenteranno di colpire Rotom, l’Unità Attaccante potrà annientare indisturbata la squadra avversaria.
  • Sabrina e Alakazam: L’Unità in arrivo nelle prossime settimane promette di essere una delle più potenti Unità Aiutanti. Essendo l’unica Unità che fornisce un supporto alla precisione, e per di più ai colpi critici, rende ancora più potenti le Unità attaccanti di rango A+, S e Divinità. Farà faville accanto a Mewtwo, Charizard e Dragonite.
  • Brendon e Sceptile: Questa Unità è presente fin dal giorno uno in gioco ha sempre dominato la maggior parte delle sfide del gioco, grazie alla sua mossa peculiare può massimizzare il suo Attacco e Attacco Speciale al primo turno per poi utilizzare Verdebufera o Semitraglia sugli avversari. Con Unità che ripristinano il suo Attacco Speciale dopo ogni mossa diventa una macchina da guerra.
  • Alyxia e Lycanroc: Non servono presentazioni per questa Unità, la sua mossa peculiare utilizzata al turno uno le permette di utilizzare Pietrataglio a ripetizione al primo turno distruggendo ogni nemico. Unico punto debole la sua fragilità, ma facilmente risolta con buoni Aiutanti.
  • Rosa e Delibird: Unità Aiutante ideale per tutti gli attaccanti fisici con mosse potenti che consumano parecchie barre. Oltre a potenziare l’Attacco di tutta la squadra velocizza la ricarica della barra mossa in modo eccellente per parecchi secondi. Non è male inoltre se utilizzata per fare qualche danno di rifinitura con Perforbecco.
  • Oak e Mew: Sebbene a prima vista possa sembrare un’Unità potente solo dopo l’Unimossa grazie alle mosse Bora, Tuono, Fuocobomba e Psichico, la vera potenza di questa coppia sta nella Teca Pietra Unità. Si può infatti trasformare Mew in un potente Attaccante di uno dei 4 tipi delle mosse, oppure sfruttare le sue Abilità legate alla mossa Comete per sfruttare un’Unimossa potentissima e concludere velocemente la lotta.
  • Ester e Dusknoir: Supporto per Attaccanti di ogni tipo, aumenta la probabilità di colpi critici e ricarica la barra mosse. Inoltre è fondamentale nella modalità cooperativa, poiché una volta che ha potenziato tutta la squadra può “sacrificarsi” utilizzando i potenziamenti accumulati anche su di sé per fare danno con Riduttore sui nemici.
  • Rocco e Metagross: Potentissimo sia prima di megaevolversi sia una volta completata la megaevoluzione, è un Attaccante fisico di un tipo poco presente in Masters, copre quindi moltissime guide area.
  • Lyris e Rayquaza: Si tratta del miglior Attaccante di tipo Drago finora presente, anche grazie al fatto di essere leggendario. A differenza di Dragonite ferisce con meno potenza i nemici ma può utilizzare le mosse con più frequenza. Inoltre possiede una mossa in grado sia di potenziarlo, sia di curare la confusione causata da Oltraggio.

Classe A+

Questa categoria è costituita da versioni leggermente più deboli di Pokémon presenti nella classe S. In alcuni casi ci sono Pokémon potenti ma con lati negativi che richiedono un po’ di supporto per essere coperti. Campeggiano in questa categoria le Unità che hanno sorprese con la Teca Pietra Unità e le Unità con mosse ad area utilissime nella maggior parte delle guide area monotipo.

  • Fannie e Mismagius: in un metagame dominato da Mewtwo tutte le Unità Spettro vivono in un’inferiorità forzata. Tuttavia quando il tipo Spettro è ciò su cui si focalizza la specifica guida area, Fannie è sicuramente la scelta migliore, grazie alla potenza delle sue mosse. Fra esse vi è una mossa AOE, che nel 3 vs 3 è spesso la chiave per la vittoria.
  • Blu e Pidgeot: come molte altre Unità nella classe A+, la sua potenza e utilità è data dalla presenza di mosse ad area nelle mosse dell’Unità. Aerasoio è utilissima per completare velocemente molte guide area, e dopo la megaevoluzione può concentrarsi sull’attaccare un singolo Pokémon.
  • Fiammetta e Torkoal: ebbene sì, un Tecnico che sembra utile solo a scottare gli avversari è presente fra le Unità di classe A+. La sua potenza è nascosta nella Teca Pietra Unità. Con essa è in grado di trasformare ogni suo Braciere in un colpo critico in grado di decimare le squadre avversarie. Inoltre essendo una mossa che richiede una sola barra la velocità con cui può fare danno è incredibile.
  • Frida e Glalie: normalmente questa Unità starebbe in una classe sicuramente più bassa, ma dopo l’uscita della Residenza Lotta è diventata fondamentale. L’attacco AOE da una sola barra le permette di effettuare danno a tutti i tre Pokémon di ogni stanza della residenza. Accanto a Charizard accelera la sua megaevoluzione. Inoltre ha una mossa per recuperare gradualmente i Punti Salute e grazie alla grande quantità di PS che ha induce tutti i nemici a direzionare gli attacchi verso di lei. Questo permette all’Attaccante di restare indisturbato. Questa strategia è stata resa celebre in questa live di YouTube.
  • Hau e Raichu: la prima scelta ogni volta che si affronta una guida area debole al tipo elettro. La mossa Scarica è ad area, e grazie alla mossa Vento di Alola il consumo di barre resta controllabile.
  • Ornella e Lucario: è l’Unità di tipo Lotta più potente, senza troppi giri di parole. Dà il suo meglio nella modalità coop. Tre Lucario che usano Zuffa a ripetizione caricano la barra dell’attacco combinato in pochissimo tempo. Anche da megaevoluto fa il suo effetto, tuttavia è parecchio fragile.
  • Kristy e Feraligatr: come nel caso di Lucario, la potenza fisica della sua mossa Megacalcio, che grazie alla sua Abilità diventa di tipo Acqua, lo rende la scelta migliore per combattere Pokémon deboli al tipo Acqua. Ha anche una buonissima resistenza.
  • Protagonista e Pikachu: con la Teca Pietra Unità diventa il maestro delle Pozioni, e nella Residenza Lotta diventa un personaggio fondamentale. Infatti nella Residenza i Pokémon non recuperano Punti Salute alla fine delle sale, e il potere curativo di Pikachu diventa assolutamente necessario. Inoltre la sua mossa elettro da una barra ha probabilità di paralizzare gli avversari.
  • Protagonista e Torchic: un Aiutante ideale per tutti gli Attaccanti fisici in quanto potenzia il danno puro e aumenta la probabilità di colpi critici. Meno efficace però di Delibird in quanto la velocità di ricarica della barra è molto più fondamentale per gli Attaccanti A+ e S rispetto alla probabilità di critici.
  • Rosa e Serperior: si tratta dell’Unità Aiutante più amata di Pasio. Ciò è dovuto al fatto che è disponibile fin dai primi minuti di gioco e quindi utilizzata da tutti i giocatori fino a conoscerla bene. La sua potenza di ricarica della barra mosse e il potenziamento dell’Attacco Speciale l’hanno resa fondamentale finora. Si trova in classe A+ solo per l’arrivo di Unità Aiutanti migliori rispetto a lei, ma è sempre stata da S.
  • Petra e Probopass: è un supporto agli Attaccanti Speciali, e inoltre potenzia la Difesa di tutta la squadra. Con la mossa Bodyguard può difendere tutta la squadra da una mossa ad’area, spesso micidiale in alcune Guide Area.
  • Lance e Dragonite: inutile descrivere la potenza di Iper Raggio effettuato da questo Dragonite. Tuttavia la quantità di barre richiesta è veramente troppa, e questo richiede di sacrificare gli altri posti con Pokémon dedicati a ricaricarla. Anche la mossa specifica di questa Unità per ricaricare la barra richiede troppo trade-off, in quanto dimezza la vita di Dragonite. Questo difetto gli cosa la classe S.

Classe A

Questa categoria raccoglie le Unità da scegliere in caso manchino Unità equivalenti di rango più alto, o funzionali solo con certe combinazioni troppo specifiche.

  • Sandra e Kingdra: buon Attaccante Speciale di tipo Drago, ma sicuramente nè ai livelli dell’Iper Raggio di Dragonite, nè del Dragobolide di Rayquaza. Con la Teca Pietra Unità tuttavia si possono costruire alcune combinazioni molto buone per renderla utilizzabile.
  • Camilla e Garchomp: ottima la mossa Terremoto come attacco ad area, ma delude un po’ la potenza della megaevoluzione. E’ comunque incredibilmente potente rispetto alle classi sottostanti come Attaccante Terra.
  • Camelia e Zebstrika: micidiali le sue mosse Elettro fisiche, ma il contraccolpo la rende difficile da tenere in vita in battaglie complesse.
  • Vulcano e Infernape: è un Attaccante misto e dà il suo meglio con investimento nella Teca Pietra Unità. L’attacco fisico di tipo Fuoco è preciso ma poco potente, mentre Fuocobomba nonostante la potenza è molto impreciso. Con investimento di Uniciondoli si può migliorare un po’ la precisione.
  • Karen e Houndoom: è un Attaccante Speciale di tipo Buio. Ha un’ottima mossa ad area ed è in grado di megaevolversi. Unico difetto la fragilità.
  • Savino e Pinsir: la sua mossa Tagliofuria aumenta il danno ogni volta che viene utilizzata in soli 4 colpi arriva al massimo della potenza. Anche Forbice X è un’ottima mossa Fisica e con la megaevoluzione raggiunge potenze inaspettate. Utilissimo però solo quando la debolezza dei nemici è al tipo Coleottero, e succede in poche Guide Area.
  • Protagonista e Solgaleo: attualmente purtroppo questo è il Pokémon Leggendario meno potente in Pokémon Masters. Le sue mosse sono parecchio forti, ma richiedono troppe barre mossa e nel caso di Focalcolpo la precisione manca. Tuttavia quando funziona i danni si vedono.
  • Alfredo e Dewgong: con la mossa ad area di tipo Ghiaccio è in grado di controllare moltissimi scontri a suo favore. Possiede una Teca Pietra Unità ampliata in grado di migliorarlo parecchio.
  • Pino e Xatu: è molto difficile da usare in situazioni comuni ma grazie alla sua mossa Veicolaforza può fare potenzialmente dei danni incredibili. Tuttavia è solo un’Unità da usare per divertimento, i turni richiesti per potenziare la mossa al massimo sono davvero troppi.
  • Blaine e Rapidash: meno performante di molte Unità come Attaccante fuoco, è tuttavia fondamentale in squadre di questo tipo poiché può causare la luce solare intensa, che potenzia le mosse di tipo Fuoco.

Classe A-

Questa classe raccoglie Unità a cui si può fare affidamento solo per particolarissime strategie o solo per capitoli molto semplici della Storia. Son comunque nel complesso buone Unità.

  • Erika e Vileplume: Nonostante la Teca Pietra Unità possa potenziarla, non supera altre Unità per quanto riguarda le mosse di Utilità. Inoltre non è un Aiutante utile come Rosa e sicuramente non è un Attaccante forte quanto Sceptile.
  • Gardenia e Roserade: cerca di essere una copia di Sceptile, ma non arriva alla sua potenza. I colpi critici non sono una buonissima strategia su cui fare affidamento. Comunque Verdebufera resta una potente mossa per questa Unità.
  • Koga e Crobat: le Unità Veleno sono molto sfortunate in Pokémon Masters in quanto richieste davvero poche volte. Tuttavia è sicuramente la migliore Unità di questo tipo.
  • Antemia e Chandelure: il migliore Attaccante di tipo Spettro è Mewtwo, e in paragone questa Unità è veramente poco utilizzabile. Comunque migliore di Gengar.
  • Leaf e Eevee: l’Unimossa è molto carina come concetto, ma potenzia ogni statistica dei Pokémon alleati. Questa cosa è inutile quando le lotte non sono casuali ma controllabili fin dalla scelta della squadra. Basta infatti un supporto specifico per una caratteristica e Eevee diventa ridondante.
  • Cetra e Meganium: la funzione degli schermi è poco performante in Pokémon Masters e questa è un’Unità che si concentra su di essi. Inoltre per essere un’Unità Aiutante ha poca resistenza. Con una buona strategia si può però rendere utile, in sostituzione magari ad altre Unità difensive.

Classe B

Il fondo del barile per quanto riguarda la scelta della squadra. Si tratta di Unità da utilizzare solo se davvero non si possiede di meglio o solo in specifiche situazioni. Da questa classe in giù il consiglio è solamente uno, provate con i vostri occhi a vedere le limitazioni di queste Unità.

  • Catlina e Reuniclus: Con Mew nel gioco la mossa Psichico di Reuniclus diventa obsoleta.
  • Komor e Stoutland
  • Anita e Emboar: con tutte le Unità Fuoco Attaccanti non è assolutamente all’altezza degli altri. Probabilmente presente nel gioco solo perché Pokémon iniziale.
  • Iris e Haxorus: se vi piace giocare d’azzardo è l’Unità che fa per voi. Dovrete sperare infatti a ogni turno che superi la confusione inevitabile dopo Oltraggio.
  • Marzio e Conkeldurr
  • Velia e Scolipede
  • Anemone e Swanna: utile solo per la possibilità di usare Pozioni.
  • Kukui e Lycanroc: nonostante le aspettative della nostra analisi si è rivelato utile solo come trappola in cui spendere gemme prima dell’arrivo di Metagross. Tuttavia era parecchio potente nelle sfide contro Rayquaza.
  • Alice e Pelipper: qualora si scelga di incentrare la Teca di Mew sulla mossa Tuono la si può utilizzare per l’abilità di evocare la pioggia. In tal modo si rende 100 la precisione della mossa Tuono. Non ha altri utilizzi utili.

Classe C

Contiene Unità utilizzabili SOLO nella Campagna. Tuttavia potranno portarvi fino quasi agli ultimi capitoli, a differenza della classe D.

  • Omar e Floatzel
  • Pat e Lunatone
  • Lorelei e Lapras
  • Risetta e Arcanine
  • Norman e Slaking
  • Mirton e Liepard
  • Pedro e Rampardos
  • Bruno e Machamp

Classe D

Contiene le Unità utili solo nei primissimi capitoli della campagna in singolo (in alcuni casi sono personaggi sbloccabili in fasi avanzate della campagna, quindi oramai poco utili)

  • Silvestro e Cryogonal
  • Raffaello e Beedrill
  • Calem e Meowstic
  • Drake e Salamence
  • Armonio e Typhlosion
  • Lino e Aurorus
  • Nina e Ariados
  • Kahili e Toucannon
  • Lt. Surge e Electrode
  • Marzia e Medicham
  • Narciso e Clawitzer
  • Tell e Solrock
  • Edel e Avalugg
  • Brock Costumax e Tyranitar

Classe E

Si tratta delle peggiori Unità del gioco, utilizzabili solo come esperimenti o per porsi sfide personali di difficoltà. Sono le ultime Unità da potenziare.

  • Agatha e Gengar
  • Barry e Empoleon
  • Rudi e Hariyama
  • Demetra e Chansey
  • Narciso e Octillery
  • Alcide e Samurott
  • Malpi e Palossand
  • Hapi e Mudsdale
  • Rafan e Seismitoad
  • Brock e Onix
  • Ciprian e Carracosta
  • Rika e Granbull
  • Misty e Starmie
  • Augusto e Persian
  • Amur e Victreebel
  • Chrys e Togedemaru
  • Spino e Bronzong
  • Violetta e Masquerain
  • Chiara e Miltank
  • Timeus e Aegislash

Classe F

“Dulcis” in fundo ecco la classe dedicata alle Unità che non solo sono inutilizzabili, ma che hanno costituito una profonda delusione nel cuore dei fan quasi in rivolta. Finora la postazione è occupata solamente da un’Unità.

  • Valérie e Sylveon

Qui si conclude la classifica attuale delle Unità di Pokémon Masters. Ovviamente alcune posizioni dipendono fortemente da quanto effettivamente sono tornate utili le Unità affrontando la storia e tutti gli eventi usciti finora. Potrebbero leggermente variare le scelte da persona a persona.

E voi che ne pensate? Quali sono le Unità più potenti per voi e quali sono le vostre preferite? Mostrateci nei commenti la vostra classifica!