Latias, uno dei membri del Duo Eone, sta per cedere il suo posto di Raid Boss alla controparte maschile: Latios. L’8 maggio i due invertiranno le aree di cattura e avremo la possibilità di ottenere il secondo Pokémon Eone su Pokémon GO.
I due Pokémon leggendari sono disponibili su Pokémon GO dal 2 aprile: fino ad ora, Latias è stato disponibile in Europa e in Asia mentre Latios in Nord America, Sud America e Africa. Se non avete ancora ottenuto Latias, vi restano solo poche ore per rimediare: a partire dall’8 maggio, infatti, i due migreranno, ognuno nelle aree precedentemente occupate dalla controparte, dandoci così la possibilità di aggiungere al Pokédex un nuovo Pokémon leggendario.
Come prepararsi al meglio per affrontare e sconfiggere il nuovo Boss dei Raid di livello 5?
Latios è un Pokémon di doppio tipo, ovvero Drago/Psico.
Questo lo rende vulnerabile ai tipi Folletto, Spettro, Buio, Drago, Ghiaccio e Coleottero, e resistente ai tipi Lotta, Acqua, Erba, Elettro, Psico e Fuoco.
È anche uno dei Pokémon con i Punti Lotta più alti: il massimo di PL che può avere al livello 40 è 3.644, mentre la sua controparte femminile può raggiungere “solo” i 3.377 PL massimi. Il punteggio massimo che Latios può avere in PS è 136, in Attacco 268, in Difesa 228 e in Resistenza 160; questo lo rende un forte attaccante ma scadente nella difesa, in quanto Latias ha come punteggi massimi 136 in PS, 228 in Attacco, 268 in Difesa e 160 in Resistenza.
Quali Pokémon e con quali moveset è meglio fronteggiarlo? Vi riportiamo di seguito la lista dei Pokémon con cui è più facile sconfiggere Latios, insieme alle mosse veloci e caricate consigliate:
Rayquaza con Codadrago e Oltraggio oppure con Eterelama e Oltraggio;
Salamence con Codadrago e Dragobolide;
Gengar con Ombrartigli e Palla Ombra, oppure con Sciagura e Palla Ombra, oppure con Sbigoattacco e Palla Ombra;
Dragonite con Codadrago e Dragobolide, oppure con Codadrago e Oltraggio, oppure con Dragospiro e Dragobolide.
I PL che avrà Latios su Pokémon GO in quanto Raid Boss saranno circa 49.000; dopo averlo sconfitto i PL scenderanno e, in caso doveste imbattervi nel Latios “perfetto”, ovvero con il massimo di IV, vi ritroverete davanti ad un Pokémon con 2.603 PL se boostato dal meteo, al livello 25 e al 100% di IV o con 2.082 PL senza boost, al livello 20 e 100% di IV.
Dopo che sarete riusciti a catturare Latios, sarà il momento di dare un’occhiata alle sue mosse e, se necessario, di usare le vostre MT per cambiare il suo moveset: le mosse consigliate per un Latios usato in attacco sono Cozzata Zen e Solarraggio, mentre per la Difesa, nonostante non sia granché indicato, possono essere utili le mosse Cozzata Zen e Dragartigli.
Vi consigliamo di radunare circa 7 Allenatori per partecipare con successo ad un Raid leggendario con protagonista Latios. I Pokémon Eone saranno disponibili in tutto il mondo fino al 5 giugno, dopodiché verranno rimossi da Pokémon GO per lasciare spazio ai prossimi Raid Boss.
Voi avete già pronta la vostra squadra? Consigliateci altri moveset efficaci nei commenti!