Manca ormai una settimana all’uscita di Super Mario Party Jamboree, annunciato durante il Nintendo Direct del 18 giugno 2024. In questo articolo andremo a vedere perché questo titolo della serie è il Mario Party più grande di sempre, confrontandolo con i suoi predecessori.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Il gameplay di base di tutti i videogiochi di Mario Party è sempre lo stesso: avanzare in un tabellone insieme ad altri tre giocatori lanciando un dado, e affrontarli una serie di minigiochi, con l’obiettivo di raccogliere più Stelle e Gettoni rispetto agli avversari.
Questa serie spin-off di Mario ha avuto inizio nel lontano 1998 con il lancio di Mario Party per Nintendo 64. Negli anni seguenti non sono mancati nuovi capitoli per tutte le successive piattaforme Nintendo, da GameCube e Game Boy Advance fino ad arrivare a Nintendo Switch. Quest’ultima è inoltre la seconda console ad ospitare ben tre titoli della serie, dopo il Nintendo 64, superata solamente dal GameCube che invece ne ospita quattro.
La serie di Mario Party è approdata su Nintendo Switch nel 2018 con Super Mario Party, con 4 tabelloni e 84 minigiochi esclusivi mai visti prima. Il titolo è poi stato aggiornato nel 2021 aggiungendo la modalità online. Nello stesso anno, arriva il secondo titolo di Mario Party per Switch, ovvero Mario Party Superstars. Pensato per i più nostalgici, questo gioco include 5 tabelloni e 100 minigiochi provenienti dai capitoli precedenti.
Le novità di Super Mario Party Jamboree
Il 17 ottobre arriverà il terzo capitolo per Nintendo Switch di Mario Party, Super Mario Party Jamboree, che si propone come il titolo della serie più grande di sempre, a partire dal numero di minigiochi disponibili. Infatti, potremo affrontare più di 110 minigiochi, sia con i pulsanti che con i sensori di movimento, nella modalità libera, nelle Partite in coppia 2 contro 2, nelle Prove del giorno e nella modalità Sopravvivenza. Super Mario Party Jamboree è il primo titolo della serie a superare il numero di minigiochi di Mario Party: The Top 100, uscito per Nintendo 3DS nel 2017, e di Mario Party Superstars, entrambi con 100 minigiochi.
Anche il roster dei personaggi giocabili di Super Mario Party Jamboree ha il numero più alto degli altri titoli della serie di Mario Party. Troveremo infatti ben 22 personaggi, tra cui Pauline e Ninji, che faranno il loro debutto in questa serie spin-off. Di tanto in tanto, inoltre, alcuni personaggi appariranno anche sui tabelloni come partner di Jamboree. Essi possono aiutare con svariati tipi di preziose abilità, per esempio copiando gli oggetti degli avversari superati.
Tabelloni e modalità di gioco
Per le nostre partite della modalità Mario Party potremo scegliere tra sette tabelloni, sia inediti che del passato. Tra i nuovi tabelloni troveremo l’Isola Goomba, la Galleria arcobaleno, il Bosco di Mega Torcibruco, il Circuito Giradado e il Covo di Bowser. Tra i classici del passato, invece, troveremo il Castello arcobaleno di Mario (da Mario Party) e Western Land (da Mario Party 2).
Non mancheranno inoltre nuovi modi di giocare, come le tre nuove modalità di gioco che utilizzano i comandi di movimento: Piatti ritmati, Fabbrica di Toad e Scuola di volo Paratroopa. Troveremo inoltre le Sfide di Bowser, giocabili in modalità online con altri giocatori. Tra queste abbiamo il Bowserathlon, che riprende la modalità Monetathlon di Mario Party: Star Rush, uscito nel 2016 per Nintendo 3DS, e la Squadra anti-Bowser.
Tra i minigiochi e le nuove modalità, il divertimento non mancherà di certo con Super Mario Party Jamboree, in arrivo giovedì 17 ottobre in esclusiva Nintendo Switch! Vi ricordiamo che il gioco è disponibile al preordine sul My Nintendo Store, con gadget in omaggio e a pagamento.