Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Animal crossing Pocket Camp Complete: recensione a due mesi dall’uscita

Animal Crossing Pocket Camp Complete

Dal 2 dicembre è disponibile sugli store mobile la nuova versione “complete” di Animal Crossing Pocket Camp. A due mesi dall’uscita vogliamo tirare le somme con voi del nuovo capitolo della serie di Nintendo.

Animal Crossing Pocket Camp Complete, come il suo predecessore, trasporta il protagonista nella gestione di un campeggio. E’ quindi un gestionale che si pone di simulare un aspetto della vita reale più rustico e naturale, con un approccio molto rapido e fugace. Più che passare tante ore all’interno del gioco, si tenderà ad aprirlo per poco tempo ma spesso durante la giornata. Il centro delle attività non sarà esclusivamente il campeggio del giocatore, ma il giocatore potrà muoversi all’interno di una ampia mini mappa con il proprio camper. Sono presenti punti come isole in cui pescare, città con piazze in cui fare compere, campi in cui raccogliere frutta e verdura.

All’interno di questa mappa ci si deve muovere per svolgere delle attività e soddisfare le richieste degli abitanti, necessarie per stringere amicizie, progredire di livello e ottenere delle ricompense. Tra le ricompense è presente la nuova valuta delle Rocciofoglie, non presenti nella precedente versione gratuita del gioco.

Ma la versione a pagamento del gioco, senza micro transazioni e giocabile offline, è promossa? Secondo noi si. La tipologia del gioco è estremamente favorita dalla mancanza di necessità di avere una connessione internet. Si può aprire il gioco per fare delle task di pochi minuti in qualsiasi momento della giornata. Oltre questo, il pagamento del prezzo iniziale di circa 20€ è favorito dall’eliminazione dei contenuti aggiuntivi a pagamento. La spesa da fare sarà solamente una all’inizio. L’aspetto su cui si vede più la differenza è il “vice” del villaggio, che prima era un extra a pagamento. Questo aiuta tantissimo la raccolta di materiale, anche nei giorni in cui non si riesce ad aprire il gioco, si può comunque progredire.

Se si vuole fare una critica al gioco, il principale problema che è stato individuato è stato quello di lasciare un pò il videogiocatore a sè. Ci spieghiamo meglio, il gioco non ha tutorial o “trucchi” per spiegare al giocatore le meccaniche del gioco. A inizio gioco si spiega il funzionamento del campeggio, le modalità per spostarsi in camper e come parlare con le persone. Però sui meccanismi per avanzare di livello, sull’uso della valuta e della moneta, sull’utilizzo delle risorse, il giocatore è portato a capire tutto da solo. Si è molto facilitati in questo se si sono giocati altri capitoli della saga di Animal Crossing. Vogliamo anche lasciare una nostra guida fatta per i neofiti del gioco, per capire da subito il funzionamento.

Si tiene a specificare che la recensione in questa tipologia di giochi risulta variabile a seconda del periodo e del supporto che gli viene fornito. Se la cura di Nintendo e il numero di eventi sarà crescente, allora Animal Crossing Pocket Camp Complete è sicuramente un gioco che per il prezzo di 19.90€ tutti dobbiamo avere sul nostro smartphone.