Come ben sapete, le città all’interno del mondo Pokémon sono essenziali per l’esperienza videoludica di ogni giocatore…esse sono spesso delle vere e proprie chicche e proprio per questo abbiamo deciso di stilare una classifica con all’interno alcune delle migliori!
(Ci teniamo a precisare che questa classifica non segue un ordine di preferenza, NON contiene tutte le migliori città del mondo Pokémon ed è fondamentalmente basata su un’opinione soggettiva).
8. Amarantopoli, la città ricca di storia
La città di Amarantopoli, situata nella regione di Jotho, è conosciuta come “la città ricca di storia“, si dice infatti che la città sia stata costruita un millennio prima degli avvenimenti presenti nei giochi. Il suo clima epocale e leggendario è sicuramente dovuto al fatto che essa rappresenti il punto centrale del Pokémon leggendario Ho-Oh che, secondo una leggenda, diede ai Tre Cani Leggendari sul suo campanile.
7. La città di Memoride
La città di Memoride, situata al centro della regione di Sinnoh, è la città più antica della regione e probabilmente anche una delle più piccole. Anche all’interno di questa città sono contenuti molti monumenti e leggende che caratterizzano la storia del mondo Pokémon; nonostante ciò, la città presenta un clima di pace e serenità che ti fa sentire a casa. Memoride inoltre è la città Natale della Campionessa di Sinnoh, Camilla.
6. Ciclamipoli, la fulgente città dei divertimenti
Ciclamipoli è situata al centro della regione di Hoenn ed è essenziale per permettere agli abitanti di poter spostarsi facilmente, dal momento in cui, essa dà vita a quattro percorsi differenti e quindi non a caso viene chiamata la “Crocevia di Hoenn“. È ricordata specialmente per il negozio BICI CELIO. All’interno dei remake Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, la città cambia completamente aspetto, assumendo sembianze molto più moderne con tanti negozi al suo interno ispirandosi alla città di Luminopoli, situata a Kalos.
5. Austropoli, tra nuvole e Grattacieli
Austropoli, metropoli costiera situata ad Unima, nel 2010/2011 rivoluzionò completamente il mondo Pokémon presentando alcune caratteristiche che non si erano mai viste prima: grattacieli continui, gente in continuo movimento con la peculiarità di esporre piccole frasi senza interagire con esse, migliaia di vie ed edifici, le prime rappresentazioni in 3D… insomma, un paradiso in cui ci si perdeva molto facilmente!
4. Lavandonia, nobile città viola
Come non inserire l’inquietantissima Lavandonia all’interno di questa classifica? Essa risiede a Kanto ed è conosciutissima per le numerosissime leggende dovute alle apparizioni continue di Spettri all’interno della Torre Pokémon, rimpiazzata nella seconda e quarta generazione dalla Torre Radio di Kanto. Prima che venisse rimpiazzata, la Torre Pokémon veniva considerata come un luogo dedicato ai Pokémon morti o uccisi, come ad esempio per la mamma del famosissimo Cubone, ossia Marowak, uccisa per mano del malefico Team Rocket. Sono però molti altri i misteri che si celano dietro Lavandonia.
3. Nevepoli, città imbiancata
Si torna a Sinnoh, questa volta a Nord con Nevepoli, città ricoperta quasi completamente dalla neve. Il suo clima è molto tranquillo, forse dovuto al fatto che la città non è molto popolata e gli edifici sono veramente pochi. Inoltre a Nevepoli è situato un tempio molto speciale dove risiede il Pokémon Leggendario Regigigas.
2. Luminopoli, la città della luce
Situata al centro della regione di Kalos, Luminopoli è la più grande città della regione. Ispirata alla città di Parigi in Francia e con qualche sembianza con la città di Austropoli sopracitata, Luminopoli è talmente grande che ci si può spostare cavalcando dei Gogoat o utilizzando dei Taxi. Luminopoli non ha nè uno, nè due, ma ben tre Centri Pokémon. È famosissima soprattutto per la Torre di Luminopoli dove risiede anche la Palestra del Capopalestra di tipo Elettro Lem.
1. Il Villaggio del Mare, ad Alola
Il Villaggio del Mare è situato nell’isola di Poni ad Alola ed è sicuramente uno dei posti più calmi e belli di questa regione. È sorretto dall’acqua e tutte le sue strutture richiamano perfettamente il clima del posto.
Bene, cosa ne pensate? Queste sono solo alcune delle tantissime e bellissime città del mondo Pokémon, quali altre vi piacciono? Scrivetecelo qui sotto!


1. Il Villaggio del Mare, ad Alola